Echidnidi
Gli echidnidi sono animali solitari è notturni che amano ambienti rocciosi; di giorno dormono nelle tane lasciate da altri animali. La loro temperatura è più bassa rispetto agli altri mammiferi e varia dai 25 ai 30°.
Hanno udito ed olfatto molto sviluppati;l’echidna istrice, al minimo rumore, si appiattisce e si arrotola parla per difendersi e, in caso di pericolo, scappa o vomita. Non si conoscono le loro abitudini sessuali. I piccoli appena nati sono nudi con il muso corto e molle e restano digiuni per una settimana; restano nella sacca della madre fino alla crescita degli aculei che avviene in circa otto settimane.
Vengono quindi trasferiti in una tana dove la mamma di accudisce per alcune settimane; grazie all'appendice nasale, fiutando, iniziano ad esplorare l'ambiente, diventando autonomi maturi sessualmente dopo circa un anno.
Esistono due generi: uno viventi in Australia, Tasmania e nuova Guinea, e l'altro in nuova Guinea e le isole vicine. L’echidna istrice si caratterizza dal fatto che possiede aculei lunghi fino ai 6 cm e di tre colori (giallo nero e arancio) e la si trova in Australia e nuova Guinea.