Gatti

Del genere Profelis fanno parte 3 specie: il gatto dorato asiatico, gatto dorato africano e il gatto del Borneo, tutti di grandezza doppia rispetto al comune gatto domestico. Hanno pelo corto di colore variabile dal grigio al biondo, a volte maculato; vivono nelle foreste umide e sui rilievi montuosi; si nutrono di animali domestici, cervi e piccoli bufali.
Il genere Prionailurus è formato da 3 specie presenti in Asia: gatto leopardo (India), gatto rugginoso (India), gatto pescatore (India e Indocina). Hanno testa piccola, orecchie tonde nere con macchia bianca e pelo maculato, vivono nelle foreste, tranne che per il gatto rugginoso il quale preferisce ambienti aridi. Sono notturni e cacciano in ogni ambiente (terra, alberi, acqua).
Il gatto di Iriomoto è stato scoperto in Giappone solo nel 1967; assomiglia al gatto leopardo e all'ocelot. Il gatto a testa piatta, ha zampe e coda corte con mantello rosso-bruno uniforme. Vive in zone umide vicino ai fiumi e si ciba di pesci.
Il gatto marmorizzato è leggermente più grande del gatto domestico e assomiglia al leopardo nebuloso; vive tra Nepal e Birmania e si ciba di roditori.
Del genere Leopardus fanno parte 5 specie tutte presenti nel Nuovo Mondo. l'ocelot, il gatto tigre e il margay vivono tra le foreste tra  America e argentina, mentre il gatto di monte si trova in Bolivia e Argentina e quello di kodkod è presente in Bolivia e cile. Hanno dimensioni medio-piccole, orecchie tonde e mantello maculato. Tranne il kodkod, tutti gli altri sono degli ottimi arrampicatori tra cui si distingue il margay; quest'ultimo è, inoltre, l'unico felino con il leopardo nebuloso, ad uccidere una preda soltanto da un albero senza posare i piedi a terra; si ciba di scimmie ed opossum.
L'ocelot è simile al mangay, ha un odore sgradevole con cui marca il territorio e solitamente vive in coppia, la femmina partorisce 1-2 cuccioli dopo circa 2 mesi e mezzo di gestazione.
Il gatto delle Pampas è un genere monotipico e con le sue 4 sottospecie vive tra le foreste e le steppe delle ande peruviane; ha colori variabili, pelo lungo sul dorso.
Il gatto delle Ande è estremamente raro e vive tra Cina e Argentina.
Lo yaguarondi vive in America centro-meridionale ed esternamente è più simile ad un mustelide, ha corpo slanciato, arti brevi, mantello uniforme di colore variabile dal bruno al grigio, vive nelle foreste, è un buon nuotatore ma uno scarso arrampicatore; si ciba di uccelli e roditori.





Argomenti correlati animali :