Linci

Del genere Lynx fanno parte la lince comune, la lince pardina e la lince rossa; il loro peso varia dai 18 ai 25 kg; una caratteristica è il tipico ciuffo di peli sulle orecchie, il mantello è soffice e folto, in inverno, e presentano maculature nei soggetti che vivono più a sud.

La lince comune è presente in America del nord, Europa ed Asia e vive nelle foreste cacciando uccelli e roditori e, a volte, caprioli e lepri. Marcano il territorio con le feci e nel periodo riproduttivo si vedono molti duelli per l'accoppiamento; la femmina partorisce fino a 4 piccoli dopo la gestione di 2 mesi e poco più.

La lince rossa si trova dal Canada fino al Messico, è più piccolo con orecchie minute e si nutre di topi fino ai cerbiatti.

Il caracal è un genere a sè, ha coda breve, un colore uniforme che va dal rosso- bruno al giallo, si trova in asia e africa, nei deserti e nelle savane, è un animale notturno, si ciba di roditori e piccoli cervi, ma anche rettili. La femmina della luce da alla luce fino a 4 cuccioli dopo circa 2 mesi di gestazione.





Argomenti correlati animali :