Lupo

I lupi sono abili cacciatori, vivono in branchi e raramente attaccano l'uomo; nel gruppo vige una rigida organizzazione: i maschi e le femmine hanno ordini gerarchici differenti e l'accoppiamento segue tali regole; la femmina partorisce da 3 a 8 cuccioli dopo 2 mesi di gestazione.

I piccoli di lupo vengono allevati dal gruppo e dopo 7-8 mesi sono già efficienti predatori.

Il coyote è una via di mezzo tra sciacallo e lupo, ha dimensioni medie ed ha un peso che varia dai 15 ai 30 kg, il comportamento è similea quello del lupo anche se meno sociale.

Embedding disabled by request

Gli sciacalli sono animali snelli con un peso di circa 7-18 kg; lo sciacallo dorato si trova in Africa ed Euroasia, mentre quello striato e quello della Gualdrappa solo in Africa. Il primo vive in habitat che variano dai deserti all'alta montagna, mentre gli altri soltanto nelle savane; hanno una dieta carnivora varia e vivono o in coppia o in piccoli gruppi. Il caberù è una specie che si trova solo sulle montagne dell'etiopia; ha dimensioni uguali a quelle del coyote e il colore del mantello è fulvo bruno. Sono attivi tutto il giorno e si cibano di roditori ed animali di medie dimensioni.





Argomenti correlati animali :