Acrocordidi
La famiglia degli Acrocordidi è formata da due generi monospecifici. Hanno testa piatta e larga, corpo tozzo è molto pesante è ricoperto da un'abbondante pelle che forma delle pieghe. Gli occhi sono piccoli e le narici hanno una valvola di chiusura che gli permette di andare sott'acqua.
La coda e corte sottile; entrambe i generi vivono negli ambienti acquatici che non lasciano neanche per riprodursi; sono ovovivipari e partoriscono fino a 30 cuccioli.
Si trovano nelle paludi, negli stagni e nei fiumi e anche in mare aperto, sono abili nuotatori e spesso restano sul fondale aggrappandosi alle alghe con la coda che è prensile.hanno un'ottima dentatura e la loro dieta è costituita di pesci.
L' a. javanicus vive nelle acque dolci anche se si può trovare nelle coste dove la vegetazione è molto presente; vive nell'India ed in Australia, la femmina è più grande del maschio e tocca i 2 m di lunghezza.
Il c.granulatus è leggermente più piccolo del precedente ed è meno tozzo, vive in mare aperto e si può incontrare lungo le coste indiane ed australiane. L'aspetto è spaventoso ma sono animali innocui che se disturbati mordono.