Cobra reale

I cobra reali vivono in Birmania e sono i classici serpenti utilizzati dagli incantatori.. È il serpente velenoso più grande, con i suoi 4 m, ha un corpo lungo rastrello ed una testa grande quanto una mano. La ghiandola velenifera è grande e permette al serpente di iniettare alte dosi di veleno. Si irrita facilmente e quando succede mostra il suo famoso cappuccio.

Si Ciba di mammiferi ,uccelli ma soprattutto di altri serpenti. 

Appartengono al genere naja e non superano i 2 m di lunghezza. Il cobra dagli occhiali comprende circa 10 sottospecie presenti in India, Cina, Iran e Filippine. Il cobra comune è presente in Africa ed è conosciuto anche come aspide di Cleopatra;

sempre in Africa,tranne il nord, è presente il n .nigircollis che è simile d'aspetto al cobra comune; se disturbato dilata il collo e sputa il veleno anche a oltre 2 m di distanza cercando di colpire gli occhi e causando una cecità temporanea. Questo metodo è utilizzato soltanto per difendersi e non per cacciare.

Anche lo sputatore del Sudafrica utilizza lo stesso sistema.. In Africa sono presenti anche il mamma, sia quello nero che quello verde. Questa specie ha una testa molto stretta, lunga che si differenzia dal collo. La pupilla è tonda e la coda sottile lunga.può arrivare a toccare 2 m e mezzo, è molto agile veloce e il suo habitat naturale sono le zone ricche di vegetazione; si Ciba di uccelli. Se molestato tende a mordere ed è pericoloso anche per l'uomo.

Le femmine depongono circa 15 uova che si schiudono 120 Giorni dopo.





Argomenti correlati animali :