Dasypeltinae

Due specie di serpenti,uno africano è l'altro asiatico, sono dei formidabili mangiatori di uova e fanno parte alla sottofamiglia dei dasypeltinae. Non superano i 3 m, hanno denti molto piccoli e poco numerosi che si trovano soltanto nella parte posteriore della bocca.

Del genere africano fanno parte circa 12 specie mentre dell'altro genere soltanto una. Il serpente, che si Ciba di uova, più comune vive nei boschi nelle savane africane, è attivo sia di giorno che di notte ed è molto abile. Una volta mangiato l'uomo espellere le parti non commestibili.

SOTTOFAMIGLIA APARALLACTINAE: di questa sottofamiglia fanno parte serpenti che hanno abitudini fossori e che vivono in Medioriente e Africa; hanno una corta coda, piccoli occhi, testa non distinguibile dal collo; si cibano di molluschi e sono considerati animali poco aggressivi.

L’ a. capensis è lungo circa 25 cm e lo si può trovare nelle savane del Sudafrica dove vive tra cespugli o vicino a termitai in quanto si Ciba delle loro uova. Le femmine sono ovipare e depongono uova e dalla da lunghezza di circa 3 cm.





Argomenti correlati animali :