Serpenti di mare
La sottofamiglia degli hidrophinae (serpenti di mare) hanno scelto di vivere in un ambiente acquatico; in totale si contano 15 generi e circa 50 specie; alcune specie si possono trovare nei laghi cambogiani e delle Filippine. Questo gruppo e diviso in due sottofamiglia che hanno un diverso modo di riprodursi: il primo è ovoviviparo mentre il secondo è oviparo.
I serpenti marini preferiscono le acque poco profonde e vicino agli sbocchi dei fiumi, si possono trovare nelle coste dell'oceano indiano, dell'Asia, dell'oceano Pacifico, del Madagascar e dell'Africa.
Il genere laticauda è forse quello che meno si è adattato alla vita acquatica e che spesso esce dall'acqua per riposarsi sulle spiagge; anche sul terreno è molto agile e deporre le uova nascoste in mezzo alla vegetazione. Tende a mordere soltanto se molestato. Il secondo gruppo di serpente marino invece si adatta di più a vivere in acqua; la femmina dalla luce fino a sei piccoli e lo fa sempre stando nell'acqua che non abbandonano mai. Con circa 25 specie e il genere più importante è l’hydropys .