Uropeltidi
La famiglia degli uropeltidi è composta da serpenti scavatori che vivono nelle zone montagnose ed umide di India e Ceylon. Hanno una testa molto piccola,1 corpo cilindrico e una coda corta. E proprio quest'ultima a caratterizzare questa famiglia; al contrario delle altre specie in cui la coda termina corno qui la coda è piatta o ricca di spine o creste.
Nel genere uropeltis essa è ricoperta da squame che formano uno scudo; molti studiosi pensano che serpenti di questa specie la utilizzano per tappare la propria tana. Possiedono occhi piccolissimi e una pupilla rotonda, non hanno i cinti, è il polmone sinistro è molto ridotto; i denti sono disposti in sei sulla mascella,8 sulla mandibola e, qualche volta,3 suo palato. Sono serpenti ovovivipari e le femmine partoriscono fino ad otto cuccioli. La loro livrea è molto vivace e spesso è di colore arancio, rosso mentre in quelle specie che hanno la livrea di un colore nero sono presenti dei riflessi iridescenti.
La famiglia comprende circa ho sette7 otto generi ed hanno tutti una lunghezza che tocca al massimo 60 cm e la loro alimentazione è costituita da vermi ed in vertebrati. Non sono pericolosi e non mordono mari.
L'u. brevis ha un muso tondo una testa piccola, e non supera i 40 cm di lunghezza; vive nelle montagne indiane e non supera il 2000 m di quota, è di colore nero bruno con delle macchie gialle. Il P.philippinus è lungo circa 50 cm e vive sulle montagne del Ceylon in terreni morbidi e umidi e ricche di vegetazione. Ha occhi piccolissimi e muso proteso in avanti.
L'unica specie della famiglia xenopeltidi vive nell'India meridionale ed è noto con il nome di serpente arcobaleno. La sua colorazione è nero o bruna con delle iridescenze blu, verde, rosso e rame. Può toccare il metro di lunghezza, la peste distinguibile dal resto del corpo e la bocca è fornita di denti.
Si nutre di piccoli mammiferi, anfibi, in vertebrati e altri rettili. In questa specie e il polmone sinistro è presente anche se grande la metà di quello destro. Possiede un piccolo occhio con pupilla ellittica verticale ed è un animale e che vive tra le pietre e la vegetazione. Non è velenoso e se disturbato morde anche se non provoca danni seri.