Elapidi
I serpenti più velenosi fanno parte della famiglia degli elapidi . Il loro veleno è neurotossica o e viene espulso tramite il morso dalle lunghe zanne. Vivono in tutti i continenti tranne l'Europa e sono sia terrestri, che arboricoli e marine; tra i più famosi citiamo il cobra, il mamba, il serpente marino è il serpente corallo.
Si dividono in due sottofamiglie:elapinae e hydropinae. Gli appartenenti alla prima sottofamiglia hanno grandezza media anche se alcune specie, come il mamma verde o il cobra reale, possono arrivare anche a 6 m.
In questa sottofamiglia si trovano sia specie terrestri che arboricole è soltanto una specie africana vive in acqua: la b.annulata. Hanno colori molto sgargianti solitamente ad anelli o disegni particolari come nel cobra dagli occhiali; questi colori sono stati sia per difendersi sia come avvertimento; sono quasi tutti ovipari, tranne alcune specie che sono ovipare e una, denisoni che vive in australia che vivipara. In totale questa famiglia comprende 200 specie 40 generi.
La b.annulata è l'unico serpente della famiglia che vive in acqua, la testa non si distingue dal resto del corpo, ha una colorazione bruno chiara con fasce nere ed una striscia bianca e può toccare i 2 m di lunghezza; vive nei fiumi e laghi africani ed è attiva di giorno mentre la notte rimane nascosta; si ciba di pesci e se molestata non esita mordere.