Boinae
Nella famiglia dei boinae vengono riunite altre quattro sottofamiglie; si differenziano dalla famiglia di pitonidi in quanto non possiedono i denti sul prima ascellare e sono ovovivipare.
Della sottofamiglia dei bolyerinae fanno parte due specie che vivono entrambe nelle isole mascarene . Non hanno e il cinto pelvico e hanno mascella e vertebre diversa dagli altri boidi. Un caso unico tra i serpenti e il fatto che possiedono della mascella divise in due parti articolate,i posteriore ed una anteriore. Sono lunghi e fino a 150 cm e hanno costumi e semi arboricoli; purtroppo sono dei rettili prossimi all'estinzione.
Nell'America centrale, in Sudamerica e nelle Indie si trovano quattro generi che fanno parte delle tropidophinae. Si assomigliano agli altri boidi, l'unica differenza è che hanno una trachea sviluppata e mancano di polmone sinistro. Tre specie vivono sul terreno mentre soltanto una arboricola.
Il serpente di legno se disturbato si arrotola a palla ed emana un odore nauseabondo, gli occhi gli diventano rossi e dalla bocca escono gocce di sangue. Questa tecnica serve a simulare un animale morto per scoraggiare il predatore. Quattro generi che sono simili alle boinae fanno parte della sottofamiglia dei erycinae; hanno corta coda, occhi molto piccoli e normalmente vivono sul terreno.
Due generi si trovano nell'America settentrionale mentre uno vive in Asia, Europa sudorientale ed Africa mentre l'ultimo sulle isole dell'Oceania.
Negli Stati Uniti è presente il serpente di gomma; ha una testa che non si distingue dal resto del corpo, la code corta. Nonostante viva nel terreno è un abile nuotatore e arrampicatore; il suo habitat sono le foreste di conifere ed è un rettile che non esiste abbastanza bene alle basse temperature.di giorno rimane nella tana scavata nel terreno ed esce solamente la notte o quando il cielo è nuvoloso; si nutre di piccoli roditori, sauri, uccelletti e qualche volta di altri serpenti.
Se incontro un altro serpente lo attacca mordendolo sulla testa e avvinghiandosi intorno. Si accoppiano in estate e i cuccioli solitamente nascono tra agosto e settembre; solitamente la femmina dalla luce quattro cuccioli che misurano appena nati 20 cm.
La seconda specie presente negli Usa, con tre sottospecie, è la l. trivirgata; la si può trovare dal Messico fino alla California; ha una testa simile al corpo, il muso un po' tondo, occhi piccoli, corpo cilindrico. La sua colorazione e sul dorso blu grigio con tre strisce zigzaganti di colore rosso che partono dalla testa e arrivano fino alla coda.
È un animale molto lento nei movimenti, è attivo la notte e non ama particolarmente la luce e soltanto nei mesi primaverili è possibile vederlo di giorno. Si Ciba di piccoli vertebrati che uccide tramite soffocamento; ogni tanto può mangiare altri serpenti; misurali in circa 1 m e anch'esso quando molestato forma una specie di palla e emana un odore puzzolente.
L'accoppiamento dura circa mezz'ora e la femmina subito dopo la coppola rimane una settimana senza cibo e acqua; partorisce 10 piccoli dopo circa 120 giorni .
Del genere candoia non si sa molto tranne che hanno abitudini terrestri; hanno testa larga e triangolare, corpo pesante e se disturbati sono molto aggressivi.
Il boa della sabbia è presente in Europa, Africa e Asia.L’eryx jaculus vive lungo le coste mediterranee è possibile vederlo solamente nelle giornate in cui piove; il suo aspetto è molto goffo, la peste piccola, gli occhi ridotti ai minimi termini, la coda e corta e generalmente non sembra un po' boa.
È un buon scavatore è solitamente misura 80 cm; si Ciba di piccoli roditori e di uccelli ed ha una colorazione che varia.