Anaconda

Al genere eunectes appartiene la specie più grande che si possa trovare in Amazzonia; l'anaconda che infatti supera normalmente i 6 m.

Di aspetto simile al boa si differenzia per il corpo più massiccio ed un peso doppio; solitamente hanno una livrea di colore bruno con grosse macchie nere utili per mimetizzarsi. Vive sia in acqua che sugli alberi; questo rettili è molto più veloce in acqua che non sulla terra.

Nonostante la sua mole se disturbato tende ad allontanarsi e quando e in acqua poi rimanere sul fondo senza respirare anche per parecchio tempo. Si nutre di uccelli, mammiferi e qualche volta caimani; la femmina partorisce fino a 40 cuccioli che alla nascita misurano 60 cm.

L’e. angulifer è un boa che vive sull'isola di Cuba e che raggiunge i 3 m di lunghezza; a causa della forte coltivazione delle terre oggi è una specie in forte diminuzione. Il boa arcobaleno ha un dorso arancione con degli anelli irregolari. È un serpente mite, raggiunge 2 m di lunghezza e vive nelle foreste brasiliane e del costa Rica; e tra i serpenti più longevi con i suoi 27 anni. In Madagascar esistono due generi somiglianti al boa ma scarsamente conosciuti.





Argomenti correlati animali :