Vipere

Il massimo perfezionamento dell'apparato velenifero è presente nella famiglia delle viperidi. Hanno una mascella corta dotate di zanne forate, forma di ago di siringa, quando la vipera apre la bocca le zanne scattano; hanno un corpo tozzo, la peste riconoscibile dal resto del corpo, gli occhi sono grandi e possiedono pupille ellittiche verticali e la coda è corta. In totale si contano 14 generi e 150 specie tutte riunite in due sottofamiglia: vipi

Famiglia Erinae e crotalinae.
Della prima fanno parte le vipere vere che vivono in Africa e nella regione paleartica.tutte le specie sono somiglianti cambiano soltanto di colore.

L’ atractaspis vive sul terreno, la testa non si distingue dal collo, a occhi molto piccoli ed un corpo cilindrico. La si trova in Africa ed è una specie ovipara.

Le vipere arboricole dalla coda prensile ed ha una colorazione verde si riuniscono in sette specie che fanno parte del genere atheris. Queste vipere vivono sui rami degli alberi dove cacciano uccelli e sauri. Hanno una colorazione altamente mimetica.

Il genere bitis comprende circa 10 specie di cui la più grande è la vipera del Gabon che supera il metro e mezzo; queste specie si possono trovare sia nelle savane e nelle foreste ed hanno colori molto vivaci.

La vipera soffiante può misurare 1 m e 20 di lunghezza, ha un corpo appiattito ed un capo molto largo, la livrea ha un colore che va dal giallo chiaro fino al bruno e presenta macchie di colore scuro. Vive nei deserti e negli ambienti semiaridi. Sono attive soprattutto di notte; se disturbate emettono un particolare soffio di avvertimento e se ciò non basta passano all'attacco mordendo. Si nutre di mammiferi.

La vipera del Gabon è la più grande,1 testa enorme e un diametro del corpo impressionante, il muso è triangolare e gli occhi piccoli, a due zanne che possono arrivare misurare 5 cm e delle ghiandole velenifere molto grandi. Il corpo è ricoperto da una livrea a forma di rombi di colori chiaroscuri mentre la testa e quasi bianca. Vive nell'Africa tropicale e, come l'altra, se disturbata prima di attaccare emette dei forti soffi di avvertimento.

Le vipere attive di notte, del genere causus si trovano nell'Africa tropicale. La testa e quasi indistinguibile dal resto del corpo, l'occhio a una pupilla rotonda e le dimensioni non sono mai molto grandi. Si muovono di notte e vivono negli ambienti umidi dove cacciano gli anfibi; sono ovipari.

Le vipere della sabbia sono divisi in tre generi tutti perfettamente abituati a vivere nei deserti.

La ceraaste cornuta ha delle protuberanze simili a correre,1 testa molto grande ed un corpo tozzo con una coda molto corta. Vive nei deserti; se molestata si nasconde tra la sabbia e se non basta sfrega le sue spire producendo un rumore simile a quello del serpente a sonagli. Si Ciba di mammiferi che uccide iniettandogli il suo veleno che è molto tossico. Una volta deposto le uova e se si schiudono dopo poche ore. Vive in Africa del Nord e in oriente.

In Asia, Tibet, Cina e Birmania, è presente l'unico genere che è l’azemiops e che vive tra le montagne.

Il genere vipera conta 10 specie e varie sottospecie e vive nelle regioni paleartiche. Il Marasso riesce a tollerare bene le basse temperature e lo si trova anche nel circolo polare artico; le femmine depongono le uova che si schiudono dentro il corpo della madre e poi di partorisce. Nella zona temperata questo genere si è differenziato ed in Europa sono presenti circa sette specie.

I serpenti che appartengono a questo genere non superano mai il metro tranne un paio di specie che ne toccano 150 cm. Sono serpenti notturni anche se in primavera si muovono anche durante il giorno.

Il Marasso vive tra i sassi della montagna, nei boschi, nelle paludi e vicino ai fiumi; è attivo di giorno e si nutre di uccelli e mammiferi ma anche di sauri e anfibi. Solitamente non è aggressivo ma se disturbato emette un soffio è se ciò non basta colpisce con il morso. Nei mesi freddi sverna in tane collettive. I maschi, nel periodo riproduttivo, si affrontano tramite lotte ritualizzare per decretare chi avrà il diritto di accoppiarsi. Le femmine partoriscono tra agosto e settembre circa 20 piccoli. La maturità sessuale è raggiunta dai maschi intorno ai quattro anni dalle femmine intorno ai cinque.

La vipera russelli vive in Asia, non è molto aggressiva ma se disturbata morde e il suo veleno è molto pericoloso anche per l'uomo.





Argomenti correlati animali :