Colubrinae

Gli ofidi a noi più comuni fanno parte della famiglia delle colubrinae ed hanno corpo slanciato, grandi occhi, coda lunga. Sono serpenti che vivono sul terreno ma sono considerati anche degli ottimi arrampicatori.

Il genere lampropertis è presente dai laghi canadesi fino alla Colombia e sono comunemente chiamati serpenti reali; il genere formato da otto specie che raggiungono i 2 m di lunghezza. Sono stimati dall'essere umano in quanto cacciano serpenti pericolosi quali i serpenti a sonagli. Nella colorazione sono sempre presenti bande trasversali di vari colori che possono variare da specie a specie oppure la popolazione diverse della stessa specie. Hanno un colore di base su cui poi vengono sovrapposte bande chiaro scure, praticamente hanno una livrea che rispecchia la struttura di quella del serpente corallo.

Il serpente reale comune vive nel nord America, lo si trova nelle foreste di conifere, nei deserti nelle praterie. Si Ciba di uccelli, sauri, uova, anfibi e piccoli mammiferi e anche altri serpenti. Una volta catturata la preda la uccide per soffocamento. Se disturbato questo serpente imita il serpente a sonagli e in secondo luogo emette un odore nauseabondo.

Il serpente reale scarlatto imita perfettamente il serpente corallo in quanto a identica colorazione ma disposte in maniera diversa .

Il più importanti generi della sottofamiglia e quello dei coluber che è presente in tutto il mondo; il biacco vive in Francia, Germania, Italia e Svizzera ed ha varie sottospecie di cui le principali sono il c. viridiflavus e il c. carbonarius che si distinguono dal colore: il primo è di colore verde bruno macchiettato di giallo l'altro è quasi tutto nero con il ventre più chiaro. Possono superare i 2 m di lunghezza e vivono quasi ovunque; se disturbati mordono anche se non sono pericolosi per l'uomo. Si cibano di insetti, uccelli, rettili è mammiferi; nei mesi freddi stanno rintanati nelle buche e nei mesi caldi escono, mutano la pelle, e vanno alla ricerca del partner. Si accoppiano in primavera e la femmina depone le uova in estate. I piccoli nascono circa due mesi dopo. I elaphe sono un altro genere importante di questa famiglia; hanno un aspetto simile ai precedenti ma preferiscono vivere sugli alberi. Il colubro di esculapio è molto famoso perché rappresentato come simbolo della farmaceutica. Il genere coronella vive prevalentemente a terra; e si nutre di vipere.





Argomenti correlati animali :