Anilidi

Ofidi molto primitivi fanno parte della famiglia degli anilidi e vivono dentro gallerie scavate nel terreno; hanno un cranio tozzo ed enti presenti sia su mascella che il suo palato il mandibola.

Hanno occhi molto piccoli; l'unico polmone che funzione quello destro mentre il sinistro è scomparso. Hanno un corpo cilindrico con la testa simile arresto del corpo e la coda e tozze corta.

Gli esemplari più grandi toccano il metro di lunghezza e si nutrono di vermi, sauri, anfibi, insetti è anche di altri serpenti. Sono animali ovovivipari e possiedono ghiandole delle ninfe anche se non hanno denti utili ad iniettarlo risultando così innocui.

Tre generi, di cui due monospecifici, fanno parte di questa famiglia. La specie a .weberi fa parte della famiglia dei anomalichus e vive in Malesia e sumatra.

L’anilio corallino ha una livrea rossa con fasce nere trasversali ed è simile di aspetto al serpente corallo tranne per la mancanza delle fasce gialle; la peste tonda gli occhi molto piccoli con pupilla rotonda; durante il giorno restano rintanati mentre escono di notte a caccia di in vertebrati ed anfibi. Sono molto goffi e anche se disturbati non mordono mari.

L’a. scytale è presente nel sud America. I cylindrophis sono il terzo genere della famiglia e comprendono sette specie che vivono in Asia. Hanno corpo cilindrico, testa piccola, occhi molto piccoli con pupilla ellittica e la coda e corta e finisce con una punta ottusa; solitamente hanno una colorazione nera sul dorso e bianca sul ventre con delle fasce scure trasversali; la parte ventrale della coda solitamente è di colore arancio o rosso molto vivace.

Questo serpente vive in Indocina e Birmania nelle paludi e nelle risaie. Vive in gallerie scavate nel fango ed è attivo la notte; si Ciba di anguille, altri serpenti ed anfibi; se disturbato tende ad arrotolarsi e mostra la coda che può essere scambiata per la testa; la femmina dalla luce circa 10 piccoli per parto.





Argomenti correlati animali :