Agamidi

La differenza tra iguanidi e agamidi sta nel fatto che i primi sono acrodonti ovvero hanno i denti impiantati sia sulla mascella che sulla mandibola e non nella parte interna delle ossa.

In totale esistono 35 generi e 300 specie.

Gli Agamidi sostituiscono gli iguanidi nel vecchio continente ed in Australia, non sono presenti del Madagascar è invece abbondano nell'Asia sud orientale. Talune specie, vivono sulla terra, hanno corpo appiattito mentre le specie che vivono sugli alberi lo hanno compresso lateralmente.

Il draco volans è una specie che si adatta alla vita arboricola e che possiede sui fianchi una piega cutanea che una volta aperta può formare un paracadute ottimo per saltare da albero in albero. Sono animali ovipari, tranne due generi e anche questa specie pur vivendo sugli alberi scende a terra per deporre le uova. Anche questa famiglia ha dei cerimoniali complessi sia di corteggiamento che di lotta e comunicano i loro stato d'animo tramite il colore della testa. Possono anche cambiare di colore.

L’agama vive in Asia e Africa sia nei deserti e nelle foreste, in tutto se ne contano circa una sessantina di specie tra cui l’agama comune è presente in tutta l'Africa. Tollera la vicinanza dell'uomo e normalmente vive in gruppi che contano massimo 25 individui e sono formati da un maschio, femmine e giovani. In questi gruppi vige una ferrea gerarchia. Sono animali territoriali e sono molto organizzati. Di notte si riparano nelle buche . Di giorno stanno al sole a scaldarsi e in questo momento la sua colorazione è sul bruno scuro. Finita questa fase il maschio cambia colore diventando azzurro mentre la testa la coda diventano arancioni. Il maschio dominante si pone più in alto e controlla gli altri mentre si dedicano alla caccia. Quando due maschi si scontrano tendono a cambiare di colore per poi affrontarsi a colpi di coda e a mordersi. La femmina una volta fecondata depone circa sei uova in una buca nascosta nella vegetazione e la copre con la sabbia. Circa 90 giorni dopo nascono i piccoli che quando compiono tre mesi si uniscono al gruppo.

Lotellione vive nel mediterraneo, misura circa 30 cm di lunghezza di cui quasi la metà spettano alla coda ; ha un colore marrone giallo e i maschi hanno una colorazione azzurra sulla gola. Vivono negli ambienti sassosi e si nutrono di insetti; formano dei gruppetti che comandano ognuno un proprio territorio.

Un'altra specie del genere agama è il a.annectans che vive sulle montagne etiopi e che ha un colore bruno rosso nella parte superiore e azzurro splendente nella parte inferiore.

Le specie del continente asiatico appartengono al genere colotes ; sono rettili erbicoli e sono molto agili e vivaci; sono presenti in Cina, Indonesia, Filippine ed Afganistan.

12 specie formano il genere uromastyx che hanno corpo tozzo, coda spinosa e capo piccolo.sono attivi durante il giorno e la notte la passano nascosti nelle buche. I giovani si cibano di insetti mentre gli adulti sono fitofagi. Non necessitano di molta acqua, gli è sufficiente quella contenuta nei vegetali di cui si cibano; ciò è dovuto al fatto che vivono in ambienti secchi caldi. Questo genere cambia colore durante il giorno: al mattino e scuro, per assorbire meglio i raggi del sole, mentre nel proseguio del giorno assumono una colorazione chiara. Nei periodi freddi, quando il sole non riesce a riscaldare l'animale completamente, esso si nasconde nella tana e cade in una specie di letargo e ciò può accadere anche quando fa troppo caldo.

Le specie più note che vivono nei deserti africani e nell'Asia occidentale sono li u.acantinurus e gli u. hardwichii e u. spinipes.





Argomenti correlati animali :