Lucertole

Nel sotto ordine dei sauri sono comprese 3000 specie molte delle quali famose come lucertole; il loro corpo è allungato e tranne qualche rara eccezione sono muniti di arti.

Hanno dita sottili e lunghe, in special modo il quarto che solitamente ha una lunghezza doppia. Nei camaleonti le dita sono fatte a forma di pinza ciò per garantirgli una migliore presa. I gechi invece possiedono dei peli cutanei che gli permettono di arrampicarsi sulle superfici.

Nelle specie ipogee si sono persi sia gli arti e gli occhi e le orecchie si sono ridotti. Hanno testa robusta, in base al tipo di vita, la fuga è munita di denti e la lingua può essere o tozza e larga o sottile e biforcuta. Il loro corpo è ricoperto di squame; gli occhi sono muniti di palpebre e sono mobili e nelle specie scavatrici sono protetti da squame.

Hanno dimensioni che variano, le specie notturne sono solitamente più grandi. La caccia è affidata alla vista anche se l'udito è ben sviluppato. Si trovano in vari ambienti anche se preferiscono le regioni calde. Si riproducono tramite uova che si schiudono grazie al calore anche se ci sono delle specie che partoriscono piccoli vivi già in grado appena nati di essere autonomi. Il loro nutrimento è costituito da insetti, micro mammiferi ed invertebrati anche se alcune specie sono vegetariane e si cibano di frutta e di alghe (iguana marina).

In caso di pericolo riescono a staccarsi la coda volontariamente per distrarre l'avversario e trovare la salvezza. Naturalmente la coda dopo poco tempo si riforma e a volte accade che invece di una se ne formino anche due. Nella famiglia dei sauri le specie variano dai pochi centimetri ai quasi 4 m del varano di komodo e si suddividono in quattro infraordini:gekkota,iguana,scincomorpha e anguinomorpha. Al primo appartengono cinque famiglie:pigobodidi,greconidi,xantusiidi,anelitropsidi,dibamidi..

Quasi il conducono una vita non e i loro occhi si dilatano di molto per vedere nel buio. In molte specie la palpebra inferiore è saldata a quella superiore ed è trasparente e forma una specie di lente. La muta avviene con il distacco di grandi lembi e molte specie se ne cibano. La particolarità dei gechi e che hanno sulle dita un organo adesivo che li aiuta ad arrampicarsi su superficie lisce; sono quasi tutte specie ovipare e depositano al massimo due uova per volta. L'ordine dei gekkota è presente nella fascia tropicale, alcuni sono è endemici altri cosmopoliti.





Argomenti correlati animali :