Iguanidi giganti

La sottofamiglia iguaninae (iguanidi giganti) ai rappresentanti di più grande dimensioni e che possiedono creste dorsali e cervicali. Quasi tutte vivono nelle America,2 generi nelle isole Galapagos.

L' iguana dai tubercoli è il rappresentante più grande, supera i 2 m di lunghezza, ha una grande sacca golare. Necessitano di zone ricche di cibo e nel caso ve ne sia la mancanza sfruttano il grasso accumulato. È un rettile diurno che vive sugli alberi vicino ai fiumi. Di notte vive nelle tane scavate nel terreno; è molto veloce e agile e sei disturbata si difenda morsi anche se preferisce più la fuga che la lotta. Nel caso di pericolo si getta nei fiumi dove nuota rapidamente e si nasconde sui fondali.

Due generi di iguane vivono nelle Galapagos: conolophus e amblyrhynchus che vivono in zone separate. Ambedue sono fitofagi e raggiungono grandi lunghezze.

Al secondo genere appartiene l'iguana marina che ha un colore poco appariscente e che nella stagione degli amori presenta delle macchie rosse. Si Ciba di alghe ed il maschio possiede un harem che difende strenuamente dagli avversari in caso di lotta si colpiscono con la testa e si spingono cercando di far indietreggiare l'avversario. Queste iguane vivono in grandi gruppi anche se non sono molto sociali.

L'iguana terrestre che ha corpo massiccio coda tonda, e cresta lungo tutto il corpo e si cibano di cactus. Il loro peggior nemico è la poiana.  Anche i maschi di questa specie lottano nel periodo degli amori a colpi di morsi. Oggi, a causa dell'uomo, si sono di molto ridotte.

Nelle isole figi vive il brachilophus che è simile all'iguana dai tubercoli ma ha un corpo più slanciato e una cresta più piccola. Di questa famiglia appartiene anche il chuckwalla che vive nel nord America nelle zone rocciose e che si nutre di erbe. Una particolarità: la coda viene usata come riserva di grasso.

Alla sottofamiglia basiliscinae appartengono tre generi tutti arboricoli e che vivono nell'America centro settentrionale. Hanno una lunga coda, zampe posteriori grandi che gli permettono di essere molto veloci e di riuscire a camminare addirittura sull'acqua. Quando corrono riescono a farlo con le sole zampe posteriori.

Il basilisco comune è un rettile molto veloce e nei maschi la testa presenta una specie di elmo stretto ed alto. Queste cinque specie sono differenziate dalla forma dell'elmo che è presente nei maschi. Si nutrono di piccole prede vegetali e vivono quasi sempre sugli alberi vicino all'acqua. Il coritofane vive nelle zone boscose americane, sulle piante e in caso di disturbo, gonfia il sacco giugulare prendendo così una forma utile a spaventare l'avversario. Il laemanctus è il terzo genere e vive nell'America centrale. con i 22 generi.

La sottofamiglia più grande quella delle anolinae.alcuni possiedono dita adesive che li rende capaci di arrampicarsi su qualsiasi superficie.

Il genere polychrus si distingue per la presenza di pori femorali e altri si distinguono per la capacità di cambiare colore, infatti vengono chiamati camaleonti americani.

Tra questi il chamaeleolis è un iguanide arboricolo che ha una grossa testa, e assomiglia ad un camaleonte anche se effettivamente non ne ha nulla da spartire. Le forme più tipiche che hanno corpo slanciato e sono ottime arrampicatrici fanno parte del genere anolis .

I rettili di questo genere hanno delle pieghe dermiche che usano per mandare segnali tra di loro e per corteggiare le femmine. Hanno colori sgargianti e oggi, di questo genere, se ne conoscono circa 300 specie di cui molte presenti in India. Anch'essi vivono nello stesso ambiente non interagiscono tra loro; alcune vivono sugli alberi altre sul tronco ed altre ancora sul terreno.





Argomenti correlati animali :