Clamidosauro
Il clamidosauro vive nelle zone boscose dell'Australia e può raggiungere 1 m di lunghezza di cui metà spettanti solo alla coda. Possiede una pelle elastica attaccata alla parte superiore del capo che si ricongiunge sugli arti anteriori.
Sia i maschi che le femmine che l'hanno anche se nei maschi più grande. Hanno un colore bruno chiaro con alcune macchie scure mentre nei maschi il collare ha delle macchie blu nere e rosse. Sono animali diurni che vivono sugli alberi dove si cibano di piccoli animali.
In caso di pericolo spalancano la bocca e sollevano il mantello facendolo raggiungere i 20 cm di diametro.
Il moloch vive nei deserti australiani dove la temperatura è altissima e l'acqua e scarsa. È lungo circa 20 cm, ha un tronco largo ed appiattito, testa piccola, coda sottile e zampe corte e munite di unghie. È di colore giallo e a volte grigio che cambia a seconda dello stato d'animo e della temperatura. Riescono a digiunare per lunghi periodi e il loro nutrimento è costituito da vegetali e piccoli insetti.
Sono animali pacati, non hanno nemici e vivono in piccoli gruppi tra la sabbia e le piante. Sono ovipari e se disturbati tendono ad insabbiarsi.
L’anfiboluro dalla barba è una specie australiana ed è chiamato così perché sotto il collo ha lunghe spine.