Iguane e camaleonti

Le famiglie degli iguanidi, agamici e camaleonidi fanno parte del infraordine della iguana.i primi due sono presenti in ambienti separati; le prime vivono nel nuovo mondo mentre le seconde nel vecchio mondo tranne il Madagascar .

I camaleonidi sono rettili che vivono negli ambienti arboricoli e il loro corpo è unico tra i rettili. Le zampe sono a forma di pinza, la coda e prensile e gli occhi possono muoversi in maniera indipendente l'uno dall'altro. Vivono nel nuovo mondo e qualche rappresentante anche nel Madagascar. Si trovano dal Canada sino all'Argentina.

Il corpo e depresso dorsoventralmente nelle specie terrestri e lateralmente nelle forme arboricole. La testa è grossa, le zampe sviluppate forti che possiedono una lunga coda che viene utilizzata anche come arma di difesa. Nel vecchio mondo sono presenti gli agamici; queste due famiglie non convivono mari e ancora oggi non è chiaro il perché. Sia i primi che i secondi hanno aspetto simile così come il comportamento.

La specie africana è simile a quella americana come anche la specie indiana. Ilmoloch australiano è identico al phrynosoma e vive negli ambienti aridi dove si Ciba di formiche. Gli iguanidi sono divisi in cinque sottofamiglia,60 generi e 700 specie di cui 300 tutte riconducibili al genere anolis, 70 al genere liolaemus e 100 al genere scelopurus.

La sottofamiglia sceloporinae vive nell'America centrale e comprende rettili pericoli, dal corpo appiattito e dall'alimentazione insettivora..

Il genere sceloropus vive nel Messico e negli Stati Uniti gli animali di questa specie sono tutti di piccola taglia, hanno il dorso coperto di squame che terminano con una Cuneo. Vivono dalle foreste ai deserti fino alle montagne alte anche 4000 m; i maschi si affrontano mostrando la colorazione del corpo; sono abili arrampicatori, possiedono una coda tronca abile, sono ovipari tranne alcune specie di montagna che sono ovovivipare.

La femmina depone circa 17 uova dopo una gestazione di 18 settimane. I cuccioli nascono dopo quasi due mesi; le specie ovovivipare partoriscono invece 12 cuccioli sempre nel mese di aprile. Alcuni tra gli iguanidi più singolari appartengono al genere phrynosoma e si dividono in sette specie che vivono negli ambienti caldi è aridi degli Stati Uniti.

Il loro corpo è appiattito, hanno una coda breve,1 collare formato da squame aculeate . Sono tutti vivipari tranne una specie che è ovovivipara e che partorisce fino a 35 cuccioli. Si cibano di insetti e soprattutto formiche; l'alimentazione influenzata dalla temperatura: più fa caldo più si nutrono. Se disturbati si nascondono nel terreno appiattendosi e rendendosi mimetici e se ciò non basta scappano velocemente e cercano di insabbiarsi.

Una specie il p.coronatum riesce, strizzando le palpebre, a lanciare dei getti di sangue vaporizzato. Il crotaphitus collaris vive negli Stati Uniti è nel Messico in zone rocciose ed è facilmente irritabile; il callisauro vivere in ambienti xerofili e si Ciba di insetti che cattura con grandi salti; le ume passano l'inverno nascoste nella sabbia mentre gli urosauri passano il giorno sul terreno o sdraiati sui rami in cerca di insetti.

La sottofamiglia tropidurinae comprende rettili che vivono nelle America e è che sono testicoli; cacciano insetti, sono molto veloci e sanno spiccare grandi salti. Questo genere vive negli stessi ambienti dello sceloporus; amano le temperature calde e vivono in piccoli gruppi i maschi lottano ferocemente tra loro a colpi di coda. Questi rettili si trovano anche nelle isole Galapagos.

Con 70 specie, il genere liolaemus è presente nell'America meridionale e riesce a vivere anche sopra i 5000 m di altezza. Hanno corpo appiattito e ricoperto di squame, la colorazione varia dal grigio al verde con varie striature. A quote basse sono ovipari mentre quelle altre sono ovovivipari.simili a questi sono le iguane del Madagascar che appartengono ad una specie arboricola o di roccia.





Argomenti correlati animali :