Lacertidi
La famiglia delle lacertidi è composta da circa 20 generi e 170 specie tutte presenti nel vecchio mondo. Esse non si trovano in Madagascar, Australia e nuova Guinea. Sono diffuse ai tropici e alcuni rappresentante, la lucertola vivipara, arriva anche fino al circolo polare.
Il capre cilindrico, snello, le zampe sono ben sviluppati ed hanno una coda lunga. I maschi sono territoriali e lottano spesso tra loro a colpi di morsi . Le femmine sono ovipare e depongono le uova sotto le foglie secche; nelle zone fredde possono diventare ovovivipare in quanto i mesi caldi sono pochi e non permettono una buona incubazione.
Una specie la lacerta saxicola è formata solamente da femmine e raramente qualche maschio che non ha voce in capitolo nella riproduzione. A questo genere appartiene la lucertola più grande che raggiunge gli 80 cm e vive in Portogallo, Francia, Italia, è Nordafrica ed ha una colorazione verde con sfumature azzurre ed ai dati dei cerchi neri.
Le zampe sono forti e la testa massiccia. È di indole timida ma se disturbata può mordere. I maschi, nella stagione riproduttiva, combattono per difendere il territorio a colpi di morsi. Il ramarro vive nell'Europa meridionale, a una colorazione verde smeraldo e macchie scure; nella stagione degli amori la gola diventa di un colore blu acceso.
La lucertola agile vive in Europa non è una buona arrampicatrice e vive lungo i campi e nei terreni aridi dove depone le uova. Una forma endemica della Sardegna è la podarcis tiliguerta mentre la lucertola delle muraglie vive nei Pirenei. Questa specie varia di colore in base alla zona geografica.