Teiidi
I Teiidi sono simili alle lacertidi e vivono nel nuovo mondo. Se ne conoscono 40 generi e 200 specie che si comportano in modo simili alla famiglia del vecchio mondo. Sono rettili ovipari e alcune sono partenogenetiche. Si cibano di insetti e piccoli invertebrati mentre le forme più grandi anche di uccelli e anfibi; talune sono fitofaghe.la dentatura varia in base al costume alimentare.
Tal un è specie vivono nel terreno ed hanno gli arti quasi assenti. In Nord America è presente un solo genere con diverse specie, circa 20. Vivono negli ambienti umidi delle foreste e nelle pianure aride ed i maschi hanno una colorazione più brillante rispetto a quelle delle femmine.
Il tupinambis si divide in quattro specie che hanno corpo massiccio e lunghezza superiore al metro e 20 e si cibano di pulcini e uova anche se in massima parte è composta da rane, frutta ed invertebrati. Le femmine depongono le uova dentro i termitai presenti negli alberi.
La dracanea guianensis vive nell'America meridionale, è un abile nuotatrice, ha una coda piatta utilizzata come propulsore e si Ciba di molluschi. Vive prettamente in acqua ed esce soltanto la sera per trovare un riparo. Un'altra specie simili a questa ha la coda simile a quella dei coccodrilli, vive nelle paludi dell'America del sud e si Ciba di pesci ed anfibi.
La ambiva suricata vive nel sud America e raggiunge i 40 cm di lunghezza, è simile alla lucertola, molto agile è molto aggressiva.