Anguinophorma

I rettili riuniti nell’infraordine dei anguinophorma hanno dimensioni molto varie che vanno dalla aniella, che lunga pochi centimetri è simile a un verme, varano di komodo che è la più grande lucertola e misura fino a 3 m e mezzo.La cosa che li accomuna è della lingua e diviso in due parti,1 anteriore estromettibile e l'altra fissa. Sono divisi in due super famiglie con sei famiglie in totale.

La prima comprende: languidi, anniellidi e xerosauridi che hanno un cranio corto, coda lunga e zampe assenti o ridotte al minimo.

Le 60 specie e gli otto generi della prima famiglia si dividono in due sottofamiglie: anguinae e gerrhonotinae.

Alla prima appartengono le specie che hanno un corpo ricoperto di squame. Vivono nel nuovo mondo che assomigliano alle lucertole. Sull'isola di haiti sono presenti due generi:sauresia e wetmorena. Una ventina di specie e sono diffuse nell'America meridionale fanno parte del genere diplogossus . In Brasile e Argentina si trovano quattro specie del genere ophiodes, che hanno gli arti atrofizzati.

L’orbettibo è il più noto della famiglia anguis e vive in Africa, Europa, circolo polare artico. Il corpo cilindrico, la testa pozze corta con un collo inesistente e la coda molto lunga simile al corpo. Se impaurito spezza la coda volontariamente e lascia circa 28 cm, su un totale di 50, a contrarsi sul terreno mentre lui scappa. I denti sono aguzze piccoli utili per catturare ragni, insetti le lumache. Vive nei prati umidi e nelle praterie e si accoppiano in primavera. Le femmine partoriscono dopo 90 giorni una decina di piccoli. D'inverno vanno in ibernazione collettivamente. Sono animali longevi e vivono più di vent'anni.

Alla sottofamiglia gerrhonotinae appartengono tre generi e 25 specie quasi tutte americane. Sono solitamente ovipari tranne il gerrhonotus che è ovoviviparo e che si accoppia nel mese di aprile. La femmina partorisce in piccoli, circa 15, a fine estate. Si Ciba di uova di uccelli.

Il genere baronia comprende animali erbicoli che vivono nelle foreste sudamericane, hanno una coda prensile e zampe sviluppate e non scendono mai dall'albero.

Il genere ophisurus vive negli Stati Uniti, in Nordafrica, in oriente, ed in Europa e sono conosciute come lucertole di vetro in quanto ha una coda molto facile; in America sono presenti le specie più grandi e precisamente tre che superano i 90 cm di lunghezza. Le femmine di queste specie difendono il nido arrotolandocisi sopra. Il più grande del genere e nello stesso tempo la specie più conosciuta che raggiunge i 110 cm di lunghezza e lo pseudopo che vive tra i Iran, Iraq, Israele, Grecia, coste adriatiche, coste del Mar Nero e Grecia. Il suo muso e aguzzo e il corpo molto robusto, le zampe sono formate da due piccoli moncherini; vivono sia dei terreni aridi che nei prati e cacciano molluschi ed insetti. La femmina depone circa 10 uova che si schiudono 45 giorni dopo e come l’orbettino vive molti anni.

Un solo genere con due specie californiane formano la famiglia degli anniellidi . Sono lunghi circa 25 cm, vivono nei fossi e i loro arti sono atrofizzati. Hanno un corpo lungo ed assomigliante al serpente; hanno piccoli occhi e non hanno orecchie. Preferiscono i terreni sabbiosi dove scavano gallerie con il muso; sono attivi di giorno e si nutrono di ragni, insetti. Sono ovovivipari è solitamente nascono circa quattro cuccioli tra settembre novembre e la maturità sessuale è raggiunta al terzo anno di vita.

Due sottofamiglia formano la famiglia dei xenosauridi. Vivono in zone geograficamente separate; della prima sottofamiglia fa parte il genere xenosaurus che vive in Guatemala e Messico. Vive nelle foreste dove resta nascosto tra le radici e le rocce ed esce per cacciare piccoli invertebrati. Le femmine sono ovovivipare e danno alla luce tre piccoli. Un unico genere ed una sola specie formano gli shinisaurinae che vivono in Cina ed hanno denti aguzzi ricurvi. La coda e piatta e possiede creste. Ama vivere vicino ai corsi d'acqua sopra alberi bassi; si Ciba di pesci ed anfibi.





Argomenti correlati animali :