Anfisbenidi

La famiglia degli anfisbenidi fa parte del sotto ordine amphisbaenia e si divide in tre sottofamiglia dove sono presenti di di sei generi e circa 100 specie.

Sono rettili che si adattano perfettamente alla vita ipogea . Hanno cranio ossificato e piccolo, con orbite ridotte; la dentatura ha pochi denti aguzzi. Sono rettili apodi e non hanno il cinto tranne le tre specie del genere bipes; non hanno il polmone destro o se ce l'hanno è atrofizzato.

Il corpo ha forma cilindrica ed è ricoperto da piccole squame disposte ad anello che lo fanno sembrare un lombrico; gli occhi sono piccoli e non presenta aperture auricolari e la testa non si distingue dalla coda. Vivono in ambienti fossori e capita di rado di vederli al suolo; sono abili scavatori e costruiscono gallerie anche nei terreni più duri; si cibano di invertebrati che trovano tramite l'udito e l'olfatto.

Le squame permettono il movimento di questi rettili e spesso testa e coda sono simili e non si capisce mai la direzione in cui stanno procedendo.sono tutte le specie ovipare tranne il trogonophis che invece è viviparo.si cibano di termiti e formiche e spesso nei loro nidi vi depongono le uova.questa sottofamiglia è formata da 17 generi tutti con muso arrotondato e compresso e dentatura pleurodonte.

Il blanus cinereus vive in Spagna, Portogallo, Algeri e Marocco; è lungo circa 20 cm, ha occhi piccoli, corpo ricoperto da squame. Vive nascosto sotto le pietre e a volte in gallerie dove cerca il cibo è solitamente sono piccoli invertebrati e formiche. La femmina depone solamente un nuovo molto grosso e lo fa nel mese di luglio. Il blanus strauchi è simile al precedente e vive in Asia minore e Grecia ed ha dimensioni leggermente più piccole; le due specie si possono anche distinguere dalla lunghezza del muso e dal numero degli anelli.

La più grande specie del gruppo è l’amphisbaena alba che raggiunge i 60 cm e una larghezza massima di 2 cm; ha muso allargato, collo indistinguibile. La si trova nell'America meridionale e nelle Ande; se disturbata tende ad arrotolarsi sussistessero nascondendo la testa e mostrando la coda. La sottofamiglia rhineurinae si divide in cinque generi tutti caratterizzati dall'avere una testa e un muso appiattito e dentatura pelurodonte.

La r.floridiana è l'unica specie che vive negli Stati Uniti; il suo muso a un bordo tagliente utile nello scavare gallerie. Se disturbato scappa rincarandosi e tappando il buco con la coda; oggi questa specie si trova solamente in Florida mentre anticamente era distribuita in tutto il Nord America. Si Ciba di invertebrati e passa le giornate nascoste sotto la terra uscendo solamente di notte o in giorni piovosi. Gradisce i terreni sabbiosi e la femmina depone due uova sotto terra.

Due generi vivono in Sudamerica ed altri due in Africa. Le specie che fanno parte della famiglia trogonophinae hanno tutte il muso arrotondato e piatto ed hanno una dentatura acrodonte.

Vivono nelle zone aride del vecchio mondo; sono compresi tre generi monospecifici:trogonophis, pachycalamus e diplomepoton che hanno un colore che si alterna dal chiaro allo scuro, e il genere agamodon che comprende tre specie che vivono in Arabia ed in Somalia.

Non sono molto conosciuti, si cibano di formiche termiti e sono vivipari; la femmina partorisce fino a cinque piccoli.





Argomenti correlati animali :