Scincomorpha
Un importante gruppo di rettili che non hanno arti e sono simili al serpente è l’infraordine dei scincomorpha. In totale se ne contano cinque famiglie: scincidi, feilinidi, cordilidi, certidi e teiidi.
Tra le più importanti famiglie c'è quella degli scincidi che contano circa 50 generi e 600 specie; hanno corpo lungo, cilindrico il liscio e la testa non si distingue dal tronco. Hanno zampe molto brevi. Assomigliano notevolmente ai serpenti. Questi animali conducono una vita ipogea, hanno il corpo ricoperto di squame e non hanno i pori femorali. Quasi tutti si nutrono di insetti e alcune forme più grosse predano anche piccoli vertebrati. Hanno denti piccoli ed appuntiti quelli che si nutrono di carne e larghi quelli che si nutrono di vegetali.
Nel genere eumeces le femmine trovano le uova e le difendono strenuamente dagli aggressori. Vivono in tutto il mondo e si dividono in tre sottofamiglia. La prima chiamata tiliquinae e conta pochi rappresentanti ed il più grande rappresentante si chiama corucia zebrata vive nelle foreste dell'isola di San Cristo BAL ed è lunga circa 60 cm; ha una coda prensile forti unghie e vive sugli alberi.
Un'altra decine di specie rappresentano questa sottofamiglia ed hanno tutte la lingua colorata di blu. Il tilingua rugosa a una corta coda larga e piatta che può essere scambiata per la testa, il corpo è coperto di grosse squame ed è tozzo. Ha zampe dotate di un'unghia robuste e la sua colorazione varia da popolazione in popolazione. Vive nell'Australia meridionale e nel nuovo Galles.
Se disturbata apre la bocca, mostra la lingua blu e soffia e in caso di pericolo si insabbia rapidamente; si Ciba di vegetali e alcune volte di qualche animaletto.
L'unico rappresentante che vive nella nuova Guinea è il tilingua scincoides. Il genere scincus comprende una decina di specie che vivono in ambienti sassosi ed aridi. Hanno corpo coperto da squame lisce, collo indistinguibile, zampe corte robuste e coda breve cilindrica.
Sono adatti a vivere sottoterra è la specie più nota è lo scinco delle sabbie che vive in Africa, Senegal e Mediterraneo. Ha una colorazione gialla simile alla sabbia, che lo mimetizza perfettamente. Al genere eomecens appartengono circa 60 specie che hanno zampe con lunghe dita, lunga coda e struttura robusta. Vivono nelle America e in Asia ed in Africa e sono animali terrestri anche se qualche specie è arboricola. Covano le uova e le difendono finché i piccoli non vengono alla luce. La femmina è molto affettuosa e cura i propri cuccioli che rimangono dipendenti dalla madre per un certo periodo. Le femmine riconoscono le proprie uova tramite l'olfatto .
Il genere Chalcides è presente in Asia ed Africa e le specie più famose vivono nei paesi mediterranei: la luscengola comune e il gongolo.La prima assomiglia un serpente, ha arti sottili e molto corti, si muove serpeggiando. Tra ottobre ed aprile sverna nascosta in una fossa mentre in primavera si sveglia e va alla ricerca di cibo e è costituito da piccoli vertebrati. È sia ovovivipara che ovipara e partorisce fino a 10 piccoli. La seconda specie è simile a una lucertola ed ha zampe corte robuste. E veloce ed agile e scava gallerie sotterranee. Nei mesi caldi è attivo la notte e caccia piccoli invertebrati. Nei mesi freddi sverna in tane condivise. Può accoppiarsi tre volte l'anno, è ovoviviparo e la femmina dalla luce fino a nove piccoli.
La più importante sottofamiglia del gruppo che conta circa 30 generi e più di 100 specie è quella dei lygosominae . Sono diffusi nel vecchio mondo ed in America solo con due generi. Sono te, il, molto agili e sono ovovivipare.. Hanno arti forti e una colorazione molto vivace. Riescono facilmente a colonizzare nuove terre in quanto si ambientano facilmente ad habitat diversi.
La specie cryptoblerasthus vive, con 35 sottospecie, in Australia, nuova Guinea e isole dell'oceano Pacifico. Gradisce le coste e raramente si inoltra all'interno tranne che in Australia. Vive in zone coltivate soprattutto a cocco.
Il genere che conta più specie è quello degli sphenomorphus che ne ha circa 170. Sono animali notturni molto agili, il muso è corto le zampe sviluppate e le unghie molto robuste. Si trovano sia in Asia che in Australia(50 specie).
Il genere leiolepisma Cosmopolitan e vive sia in Asia che nel nuovo mondo. Sono animali ovovivipari . Il genere dasia conta 16 specie che vivono sugli alberi; sono ovipare e depongono le uova nelle cortecce. Hanno colori molto brillanti che vanno dal viola al verde e si trovano in Asia.
Al genere trophidoporus appartengono specie di dimensione modesta e che hanno corpo ricoperto da squame; vivono tra i sassi dei fiumi in secca sono attive la notte e si cibano di invertebrati; sono presenti nelle Filippine in Australia ed in Cina.
Il genere tribolonotus vive nella nuova Guinea e possiede squame appuntite; di questa sottofamiglia fanno parte 18 generi e 50 specie tutte di aspetto serpentiforme.
La famiglia feiloinidi è alquanto sconosciuta, conta quattro specie che vivono nelle regioni tropicali dell'Africa e sono lunghe circa 30 cm. Vivono nelle buche e si riproducono in maniera ovovivipara; si Ciba di termiti ed esce allo scoperto solo durante la notte o quando non c'è il sole.