Varanoidei
La superfamiglia Varanoidea è considerata molto vicina ai serpenti. Le loro forme hanno un cranio allungato, e orifizi nasali molto arretrati. Le dimensioni variano da specie a specie, si parte dai 20 cm per arrivare a oltre 3 m di lunghezza.
I varanidi hanno una piccola testa, con collo molto lungo e immobile; le zampe sono robuste e con potenti unghia, le mascelle hanno denti molto solidi e lingua lunghe biforcuta. Il genere varanus comprende circa 30 specie che vivono tutte nel vecchio mondo di cui la metà in Australia.
Si adattano a vivere in ambienti terrestri, acquatici, desertici, forestali ed arboricoli. Per loro la coda è molto importante: è molto lunghe tozza e viene usata sia come alto prensile che come propulsore o arma di difesa. Quando due maschi si incontrano il combattimento e ritualizzato questo perché cercano di evitar di ferirsi. La femmina nasconde le uova dentro le tane o sopra gli alberi. Sono dei grandi predatori e degli abili cacciatori; quelli più piccoli si nutrono di invertebrati mentre quelli più grandi cacciano mammiferi e uccelli; oltre a questi sono capaci di uccidere una capra e si cibano anche di carogne. Quando afferrarono una preda la sbattono violentemente per terra trattenendola con le mandibole.
Il varano può pesare fino a 135 chili ed essere lungo oltre 3 m. Sono presenti solamente nelle isole della sonda. I varani sono animali in pericolo di estinzione. Vivono nei deserti e solitamente hanno colori poco appariscenti che variano dal grigio al marrone.
Il varano del deserto vive in Nordafrica e nel medio oriente e occupa le buche lasciate libere da altri mammiferi. È simile ad una lucertola gigantesca, ha una testa allungata e un muso sottile. In Africa è molto diffuso il varano del Nilo che il lungo circa 2 m e vive sulle spiagge e vicino ai corsi d'acqua; è un bravo nuotatore e spesso rimane sott'acqua per molto tempo.
Le femmine normalmente depongono le uova dentro i termitai. L'Australia, con circa la metà delle specie viventi, è la patria dei varani.qui si trovano specie che partono dai 20 cm e arrivano al metro e 80. Anticamente vivevano anche in America dove sono stati ritrovati dei fossili;
il varanus prasinus vive nelle foreste della nuova Guinea ed è lungo al in circa 80 cm e ha una colorazione sul verde acceso.
Gli elodermatidi hanno un aspetto goffo, cranio largo il corto, mascelle ricche di denti, arti con unghie poderose; hanno piccoli occhi e la vista non è eccezionale; la coda grossa e serve ad accumulare grasso che viene consumato nei periodi di caldo eccessivo in quanto questi animali si rintanano sotto terra. Hanno il corpo ricoperto di piccole squame; esiste un solo genere diviso in due specie:l’eloderma sospetto e l’eloderma orrido e sono gli unici ad essere velenosi. Il veleno è posto in una ghiandola che si trova dietro la mandibola e viene iniettato dai denti tramite il morso. Quest'animale può raggiungere i 60 cm di lunghezza e vive tra Messico e Stati Uniti; il suo habitat naturale sono i deserti visto che riesce a resistere facilmente alla siccità.
Il secondo, quello orrido, vive nel Messico e raggiunge il 80 cm di lunghezza; di giorno vive in tane scavate nascoste tra le pietre ed esce solamente la sera per cercare il cibo. A differenza dei serpenti questi animali quando mordono non lasciano facilmente la presa. Attualmente non esiste ancora un antidoto contro il suo morso.
Il lantanoto è l'unico rappresentante della famiglia degli lantanotidi ed è molto raro. È lungo circa 40 cm, ha il cranio piatto, il dorso è ricoperto da squame che formano carene piene di tubercoli; vive nelle acque di torrenti le risaie, le palpebre sono mobili e non hanno apertura auricolare. Sono animali notturni.