Biscia d'acqua

Numerose forme acquatiche e terrestri fanno parte della sottofamiglia dei natricinae. Sono presenti in tutti i continenti tranne la Antartide;

il natrix è il genere più rappresentato è presente dal Nordamerica fino all'Indonesia; di esemplari sono simili ai colubridi, hanno una testa che si distingue dal resto del corpo,1 lunghezza che può arrivare ai 2 m e la tendenza alla vita acquatica varia da genere genere e genere e tra specie e specie.normalmente si cibano di pesci da anfibi.

La biscia d'acqua europea vive nelle zone molto umide e ricche d'acqua; ha una testa che si distingue dal corpo ed è presente sia nelle coste mediterranee che in Europa e Asia ed è distinguibile in varie sottospecie che hanno colori diversi. Solitamente sul dorso sono presenti macchie scure e sul collo una specie di lunetta di colore chiaro. Possono essere lunghi da 90 a 120 cm e alcune femmine superano il metro e mezzo sono abili nuotatori. Si cibano di anfibi, cresce in sette acquatici; hanno denti di tipo aglifo,1 veleno potente ma che non uccide la preda in quanto non raggiunge i tessuti connettivi.

Se disturbata tende a fuggire e se non può allora emette dei soffi e spruzza una sostanza dall'odore sgradevole. Se ciò non basta si arrotola su se stessa ed emette un suono simile a quello delle vipere e per ultima difesa si finge morta. Si accoppiano in primavera e verso luglio la femmina depone circa 40 uova. La schiusa avviene due mesi dopo il cibo dei cuccioli è costituito da larve, giri e vermi.

Il thamnophis vive in America e lungo circa 60 cm; in America e tra i serpenti più comuni e delle sono varie sottospecie che si distinguono per la colorazione. Hanno indole docile e possono essere amareggiati; vive in gruppi anche di centinaia di individui e nei mesi freddi resta rintanato in tane comuni mentre in primavera esce alla ricerca del partner.perché l'accoppiamento avvenga deve esserci una giusta temperatura.

Quando la femmina disponibile molti maschi le si avvinghiano formando un groviglio composto anche da più di 20 serpenti. Un altro periodo dell'accoppiamento e in autunno anche se la fecondazione avviene poi nella primavera successiva. Nel periodo dell'accoppiamento questi serpenti restano digiuni; le femmine partoriscono cuccioli vivi che misurano circa 20 cm. Tre generi rappresentano la famiglia delle natricinae in Africa,1 in Sudamerica ed uno in Asia.





Argomenti correlati animali :