Scimmie
I primati si dividono in due fattori: proscimmie e antropoidei.
Le prime sono distribuite, oggi, in Africa, Madagascar e Asia orientale. I tupaidi sono la famiglia più primitiva e si trovano in Cina, Birmania e India; i lemuridi di cui fa parte del genere lemur , hanno unghie piatte e oggi si trovano soltanto in Madagascar mentre anticamente la loro diffusione era più ampia. Anche la famiglia degli intridi si trova esclusivamente in Madagascar. L
a famiglia dei daubentonidi è formata da soltanto una specie che possiede lunghissime dita, denti da roditori e una strana faccia; il più noto rappresentante di questa famiglia è l’ayè-ayè e vive, ormai con pochi esemplari presenti, in Madagascar.
Le proscimmie che camminano molto lente fanno parte della famiglia dei losiridi mentre invece quelle abili a saltare fanno parte della famiglia dei galagidi e si trovano in Africa e Asia.
I tarsidi sono la famiglia più singolare di tutte le pro scimmie ed è costituita da poche specie tutte di piccole dimensioni, di abitudini notturne, dotate di grandi occhi è un aspetto spettrale.
I tarsi si trovano soltanto nelle isole della sonda e nelle Filippine.
Il sott'ordine degli antropoidei comprende tutte le scimmie e l'uomo. Essi sono divisi in scimmie del nuovo mondo e scimmie del vecchio mondo. Le prime note anche come platirrine contano tre famiglie: cebidi,callimiconidi e apalidi. I primi comprendono le scimmie che vivono in Sudamerica tra le quali la scimmia urlatrice, la scimmia ragno e altre ancora tutte posseggono una coda prensile.
La seconda famiglia possiede soltanto una specie:il callimico.Dell'ultima famiglia fanno parte le scimmie neotropicali che sono piccole e dai colori vivaci.
Le catarrine vivono soltanto nel vecchio mondo e tutte le famiglie oggi hanno inoltre fanno parte di questa famiglia. I macachi, cercopitechi, babbuini è mandrilli fanno parte della famiglia dei cercopitecidi.
Le scimmie di dimensioni medio piccole e con colori molto vivaci è un mantello a pelo lungo fanno parte della famiglia dei colobidi.
Tutte due queste famiglie si trovano sia nelle foreste che nelle savane africane e asiatiche; i primi sono onnivori mentre i secondi si nutrono di erba. Il terzo gruppo, composto da tre famiglie, di cime del vecchio mondo appartiene alla famiglia antropomorfa; la prima è costituita dai gibboni la seconda dai pongidi (orango, scimpanzé e gorilla) e la terza è quella degli ominidi.