Antropoidei (Scimmie vere)
Il secondo, e anche il più importante, sott'ordine dei primati e quello che raggruppa le scimmie vere e proprie. Passeremo ora in rassegna questi primati cercando di capire da dove vengono e dove stanno andando.
Attualmente esistono circa 157 specie di scimmie; le dimensioni variano dai 70 g di alcune scimmie del nuovo mondo agli oltre 260 chili del gorilla.
In base alla dimensione vari anche la forma: esistono scimmie che camminano a quattro zampe e altri che camminano con due zampe, scimmie con la coda lunga, altre con la coda prensile e altre ancora che non possiedono la coda.
Molte cose però sono in comune alle scimmie:
- la testa solitamente e rotonda,
- gli occhi frontali e atti alla visione binoculare,
- le orecchie sono medie simili a quelle dell'uomo.
Il muso può essere sia corto che allungato il sporgente e il naso solitamente umido è privo di peli; le mani e i piedi hanno facoltà prensili. Il corpo è ricoperto più o meno fittamente dal pelo che può cambiare di colore da specie a specie; le uniche zone nude sono il viso, avvolte le natiche e la regione degli organi sessuali esterni.
Le femmine possiedono delle vere e proprie mammelle (2). Gli arti posteriori e quelli anteriori possono essere di diversa dimensione a seconda del tipo di locomozione adottata.
La coda solitamente e lunga in alcune specie ed è usata come quinto arto possiedono circa 36 denti, solo i canini sono sviluppati come delle zanne mentre gli altri denti sono quelli tipici della dieta onnivora.