Scimmie vecchio mondo
L'uomo, e le scimmie del vecchio mondo (catarrine ) sono riuniti nello stesso gruppo; le catarrine sono così chiamate perché possiedono le narici rivolte verso il basso e la struttura del naso è simile a quella dell'uomo.
Un'altra cosa che accomuna l'uomo con queste scimmie sono le orecchie che sono molto simili.
Queste scimmie hanno una coda non prensile e tante volte non ce l'hanno nemmeno e posseggono una dentatura formata da 32 denti disposti esattamente come quelli dell'uomo.
Le scimmie del vecchio mondo si dividono in due super famiglie: cercopitecoidei e ominoidei.
Della prima fanno parte i cercopitecidi e i colobidi mentre nella seconda gli ilobatidi, i pongidi e gli ominidi.
I cercopitecoidei formano quelli insieme di scimmie che sin dall'antichità consideriamo le vere e proprie scimmie; le dimensioni variano dai 30 cm fino a superare il mentre 10; possono avere la coda come non averla è anche il peso varia di molto da specie a specie passando dai pochi chili di alcune specie fino ad arrivare agli oltre 50 dei mandrilli.
Una costante che accomuna queste specie e il fatto di avere le dita con le unghie piatte; molte di loro sono capaci di reggersi soltanto sugli arti posteriori e quindi di camminare a due zampe.
Anche la riproduzione abbastanza simile tra queste specie infatti la femmina partorisce solitamente un solo piccolo dopo circa 165-240 giorni di gestazione sono tutte scimmie che conducono la vita sociale molto organizzata.
I cercopitecidi si nutrono di un po' di tutto mentre i colobidi soltanto di vegetali.