Scoiattoli arborei
Gli scoiattoli arborei hanno una lunga, grande coda folta e orecchie lunghe con ciuffetti; di questo gruppo fanno parte 6 generi e 190 specie; sono presenti in tutto il mondo tranne in sud-America, Australia e Madagascar.
Il più famoso rappresentante è lo scoiattolo comune che vive sia in pianura che in montagna in Europa e Asia. E' un animale diurno e si ciba di semi di conifere e funghi. Si riproducono tra primavera ed estate e le femmine partoriscono dai 3 ai 4 cuccioli che sono inetti e diventano autosufficienti dopo 2 mesi di vita.
I Callosciuri vivono in Asia e sono considerati dei bellissimi scoiattoli per le loro livree.
I Funamboli si trovano tra Asia e Africa e si cibano di frutta, insetti e vegetali.
Gli scoiattoli giganti (3 kg x 50 cm di lunghezza) fanno parte del genere Ratufa; lo scoiattolo del Gambia vive in Africa.
Gli scoiattoli volanti sono i rappresentanti dei Pteromini, sono provvisti di patagio (sacche guanciali), occhi grandi, mantello morbido e corpo tondo. Sono animali notturni ed hanno udito e vista molto sviluppati. Questa sottofamiglia è formata da 13 generi e 36 specie che sono presenti in Europa, America e Asia; tutte vivono nei boschi e sono arbicole.
Una specie Americana, il glaucomio del nord vive nelle foreste miste e la femmina partorisce nei nidi vuoti degli uccelli e si ciba di funghi, licheni e piccoli frutti. Anche questo piccolo animale conserva le riserve alimentari in buche del terreno per affrontare la brutta stagione; in inverno, infatti, si riuniscono nelle tane in piccoli gruppi ma non cadono in letargo. Il loro peggior nemico è la martora.
Gli scoiattoli giganti volanti fanno parte della famiglia dei Petaurista e vivono in Asia e Europa.