Tenrecidi

I Tenrecidi sono formati da 10 generi e varie specie tutte dislocate in Madagascar. Questi animali possiedono 40 denti, le femmine possiedono fino a 12 paia di mammelle e il dotto anale e quello urinario sboccano in un unico punto.

Il tenrek vive nel Madagascar e nelle vicine isole Comore . Lo si trova nelle zone ricche di vegetazione; questo animale misura circa 390 mm e possiede una coda cortissima. Di aspetto è simile al riccio europeo ma con un mantello meno spinoso; le zampe sono sviluppate e possiedono unghie.

Questi animali hanno una temperatura corporea di circa 29° che però, durante il giorno, varianti di 11° sia in alto che in basso. Nei mesi freddi resta, in una specie di ibernazione, nascosto nella sua tana. Nei mesi caldi, durante il giorno resta nascosto nella tana ed esce soltanto di notte alla ricerca di cibo che è costituito da vermi, in sette vegetali.

Se disturbato, si difende grazie agli aculei; il periodo degli amori inizia nel mese di ottobre e la femmina,1 volta fecondata, partorisce fino a 16 piccoli. Gli erinacoidi si dividono in quattro generi:setifer, hemicentetes, dasogale e echinops.

La specie s. setosus vive nelle foreste del Madagascar; misura circa 20 cm compresa la coda e pesa circa due etti; anch'esso ha un manto di spine protettivo e il muso presenta delle lunghe vibrisse. Le femmine possiedono 10 mammelle; se disturbato si avvolge su se stesso formando una palla inattaccabile; si nutre di invertebrati ed è attivo esclusivamente di notte.

L’ h. semispinosus ha un uso lungo, lunghe spine sul dorso e raggiunge i 20 cm di lunghezza.

L’ echinops è la specie che più si avvicina ai ricci europei; possiede 32 denti, è attivo la notte e si nutre di invertebrati. Si riproduce nel mese di novembre e nei mesi aridi cade in letargo. Le specie del genere oryzorictes hanno un aspetto simile alla talpa.

Vivono nelle gallerie scavate nel terreno e sono attivi soprattutto la notte; gradiscono le zone calde umide e anche le risaie; si cibano di molluschi che integrano nella loro dieta entomologa.L'ultimo genere dei tenrecidi è quello microgale. Sono di aspetto simile al topo ragno, misurano dai quattro ai 13 cm ed hanno una coda molto sviluppata. Preferiscono le zone dense di vegetazione e semibuie.





Argomenti correlati animali :