Atesini
Appartengono alla sottofamiglia degli Atesini le scimmie che hanno una coda prensile sviluppatissima tanto da diventare quasi un arto.
Queste scimmie hanno arti sviluppati, soprattutto gli anteriori, sono in grado di muoversi sugli alberi in posizione quasi eretta utilizzando soprattutto gli arti anteriori. Queste scimmie vengono chiamate anche scimmie ragno o scimmie la rose e, grazie all'utilizzo specializzato della coda, hanno ridotto l'uso del pollice che in molti individui e del tutto scomparso. Al genere lagothrix appartengono le scimmie la rose che possiedono un mantello folto è morbido.
La lagotrice di humboldt è considerata tra le platirrine più grandi, e la si trova lungo tutto il bacino amazzonico.
La lagotrice coda gialla si trova invece soltanto nelle Ande che attraversano l'Ecuador; queste scimmia non folto mantello che gli permettono di vivere anche a notevoli altezze; sono scimmie sociali e vivono in piccoli gruppi familiari ma alcuni maschi possono condurre una vita solitaria.
Di tutta la famiglia forse sono le scimmie meno acrobatiche ma, a loro favore, sono dotate di una mimica facciale stupenda quasi umana. Si nutrono quasi esclusivamente di vegetali.