Scimmie urlatrici
Le scimmie urlatrici, che fanno parte della sottofamiglia degli aluattini, cominciamo a vedere le scimmie platirrine che hanno maggiori dimensioni; la coda e altamente specializzata nella presa tanto che la parte inferiore della parte terminale nuda e rivestita da una pelle robusta.
Misurano circa 60 cm di lunghezza più altri 60 aspettano alla coda; possiedono un capo piatto,1 mandibola alta è una fronte sfuggente. Hanno una focalizzazione molto alta, queste scimmie hanno il pomo d'Adamo sporgente soprattutto nei maschi che gli permette di lanciare alte grida.
Sia i maschi che le femmine hanno la barba e alcune specie hanno un mantello di peli molto lungo sul dorso. Il corpo è abbastanza tozzo come gli arti e sono lunghe robusti. Sono molto brave nel arrampicarsi anche se non sono agilissime nel muoversi tra i rami.
Utilizzano le urla, come gli uccelli, per difendere il proprio territorio; queste scimmie vivono in gruppo e solitamente è il maschio dominante a segnalare la presenza dell'intero gruppo e la proprietà del territorio.
I capi dei diversi gruppi infatti si sfidano a colpi di urla.
Le specie sono:
- l’aluatta dal mantello (presente in Centroamerica),
- l’aluatta del Guatemala (presente nello stesso ambiente della prima),
- l’aluatta rossa,
- l’aluatta bruna,
- l’aluatta nera (queste ultime due sono distribuite nell'America meridionale).