Cricetini

Nei Cricetini vi sono sia specie adatte alla vita terrestre, che specie adatte alla vita arborea e semi acquatica. Si cibano sia di vegetali che di piccoli animali (pesci, insetti, ecc).
Nel nuovo mondo il rappresentante più famoso è il Pelomischio o Topo dai Piedi bianchi; in america è il Topo Cervo, animale notturno e di costumi alimentari vegetali ed insettivori; non cade in letargo e vive in tane scavate tra terra e roccia.
I ratti dei boschi vivono anch' essi in USA e sono noti per la loro attrazione verso oggetti lucenti che raccolgono per portarli nelle tane; son simili ai ratti comuni ma hanno muso più tondo e coda rivestita di peli. In tutto sono conosciute 22 specie (tutte presenti in USA) e tutte sono vegetariane ed insettivore.
Nel vecchio mondo il più importante rappresentnte è il Criceto (Hamster), animale con pelliccia, coda corta e tasche guanciali. Vive in ampi spazi pianeggianti (steppe) e si ciba di vegetali; in inverno cade in letargo e la riroduzione avviene in primavera quando la femmina partorisce dai nove ai dieci piccoli. Un' altro rappresentante è il ratto gigante (1 kg) che vive in Africa.