Topi commensali
Fra le specie commensali del vecchio mondo fa parte il topo selvatico, leggermente più grande di quello domestico con occhi e orecchie più grandi; le femmine di questa specie danno alla luce 4-5 cuccioli più volte l'anno.
Della famiglia dei Murini fa parte uno fra i più piccoli roditori europei: il topolino delle risaie, simile al topo domestico,ma di colore rossastro e con testa tonda. Vive tra i canneti ed è un abile arrampicatore.
L'arvicante è un topo africano erbivoro presente nelle foreste e nelle savane; è di dimensioni modeste (25-30 cm) con pelliccia grigio scuro. Vive in tane scavate nel terreno o in cavità naturali; è di abitudini diurne e si ciba di erbacce. Vive in gruppi numerosi. Due specie formano il genere Bandicota presenti in Asia e sono i ratti più grandi che si conoscono (più di 1 kg di peso); sono dei formidabili nuotatori e abili minatori.
Del genere Acomys fa parte il topo spinoso che ha una pelliccia lunga e rigida e che vive in Africa, India, in zone aride. La loro dieta è costituita da insetti e piante e le femmine partoriscono dopo una gestazione di 1 mese e mezzo: una particolarità è che le femmine si aiutano tra loro durante il parto.