Ghiri

I ghiri fanno parte della famiglia dei Ghiridi; in Africa è presente un solo genere, mentre gli altri (6) sono divisi tra Asia ed Europa.
Sono animali arbicoli, hanno dimensioni modeste con mantello folto e coda rivestita di peli, hanno occhi sporgenti e grandi orecchie; udito e olfatto sono i sensi più sviluppati e vivono solitamente tra i rami degli alberi, tranne il genere Miomymus che vive sul terreno.
Sono tutti animali diurni e si cibano di frutta, insetti e foglie. Verso fine estate accumulano molto grasso che gli consente di superare l'inverno con un lungo letargo. Il ghiro europeo ha le dimensioni più grandi ed è presente in Asia ed Europa.
Simile allo scoiattolo comune, si differenzia per la coda provvista di peli; ha un mantello color grigio-argento sopra e bianco sotto. Anch'esso in inverno va in letargo in nidi che si trovano nei boschi sopra gli alberi; si ciba di foglie e insetti. Sono animali attivi di notte e le femmine partoriscono 5-7 piccoli all'anno dopo una gestazione di circa 3 settimane.