Topi campagnoli
In Europa il genere microtys ha il suo più grande rappresentante nel topo campagnolo delle Nevi che è simile d'aspetto alle altre specie tranne che per la coda leggermente più lunga ed il muso con tre lunghi baffi. Si trova in Europa e vive in alta montagna ed è un animale che ama le zone ben soleggiate.
Vivono in gruppi familiari o piccole colonie di venti esemplari e sono attivi la notte.
Il loro nutrimento è formato in pevalenza da vegetali.
Il topo campagnolo comune è diffuso in tutta Europa , pesa circa 30 gr ed ha un mantello color grigio; ha coda corta e orecchie poco sporgenti. E' tendenzialmente attivo la notte e si ciba di vegetali.
Una particolarità : questi topi hanno un bagno in comune dove ognuno depone le proprie feci.
In Italia la specie più diffusa è il topo campagnolo del Savi che differisce dall' altra specie per avere occhi piccoli e coda e orecchie più corte; anche se applica la stessa dieta degli altri si differenzia per le preferenze (radici, tuberi, ecc).
Il campagnolo rossastro è diffuso a macchie in tutta l'Europa, vive nei sottoboschi scavandosi tane sul terreno o buche alla base di vecchi alberi; in inverno per cercare cibo può anche arrampicarsi sugli alberi. Si ciba di vegetali e le femmine riescono a partorire più volte l'anno.