Dinomiti, Dasiprottidi
Il Pacara è l'unica specie della famiglia dei Dinomiti; è di media grandezza (10/15 kg) e vive nelle foreste tra Bolivia e Brasile in tane scavate nel terreno. Si ciba di frutta ed è di indole docile.
I Paca e gli Aguti, grossi roditori americani (max 10 kg) fanno parte della famiglia dei Dasiprottidi e vivono nella foresta amazzonica; hanno piccole zampe (simile al suino), coda assente, capo largo e orecchie di media lunghezza.
La famiglia è divisa in Cuniculini e Dasprottini per un totale di 15 specie e 4 generi; i secondi sono di dimensioni più grandi e con capo rigonfio ai lati (soprattutto il Paca), il mantello è ruvido con bande più chiare sui fianchi. Vive nelle foreste, vicino ai fiumi, e attivo di notte e ha le tane scavate nel terreno. Si ciba di erbe e frutti ed è tendenzialmente solitario o , al massimo, vive in coppia. La femmina partorisce solo un piccolo in estate.
il Paca di montagna è uguale al precedente, ma più piccolo con mantello morbido e vive nelle ande, tra Venezuela ed Equador.
Gli Aguti sono più piccoli dei Cuniculini e non hanno il rigonfiamento sulla testa, sono più snelli e più veloci: hanno mantello folto e liscio e sono tendenzialmente solitari al massimo in piccoli gruppi. Si trovano nelle foreste e sono attivi la notte, si cibano di vegetali e frutta; le femmine partoriscono due piccoli due volte l'anno.