Istricidi

I porcospini del vecchio mondo sono riuniti nella famiglia geli istricidi, hanno corpo e coda ricoperti da lunghi aculei, soprattutto su testa e spalle. Hanno tutti piccoli occhi e orecchie, arti corti ; l'udito e l'olfatto sono molto sviluppati, ma al contrario la vista è veramente scarsa. Si cibano di vegetali e sono attivi la notte. Sono animali terricoli, tranne qualche specie, e sono buoni scavatori; sono presenti in Europa, Asia, Americhe e Africa e spaziano dai deserti alle aree boschive. Vengono divisi in varie famiglie:

  1. Aterurini che comprendono le forme più antiche, con meno aculei, coda lunga e sono presenti in Africa e in Asia;

  2. Istricini che comprendono porcospini ed istrici con aculei lunghi e colorati a bande verticali bianche e nere. La famiglia comprende 4 generi e 15 specie.

Tra gli istricini le Istrici sono le più note. L'istrice crestata vive in Africa e in Italia ed è simile all' Istrice sud africana che vive in tutta l'Africa; quelle sud africane vivono in colline o zone rocciose con folta vegetazione. L' istrice crestata vive in collina, in ampi spazi coltivati e si riparano in tane naturali o in tane scavate nel terreno. Per assumere calcio e minerali rosicchiano le ossa degli scheletri di grandi mammiferi e come dieta principale mangiano vegetali e frutta (soprattutto uva) . Sono animali notturni e vivono in gruppi familiari di 7/8 esemplari.
Se minacciate le istrici drizzano gli aculei ed emettono sbuffi e brontolii e se non basta si lanciano contro il molestatore trafiggendolo con gli aculei. In ambito riproduttivo la copula è veloce (5 o 6 secondi) e le femmine partoriscono dopo due mesi. I piccoli già dopo una settimana sono capaci di uscire dalla tana, anche se il loro svezzamento durerà per un po' e sarà a carico di entrambi i genitori.