Gibboni
I Gibboni appartengono al genere Hylobate. Hanno braccia lunghe e sono capaci di spiccare balzi notevoli tra ramo e ramo e di camminare sicuramente più veloce della specie precedente.
Non possiedono la borsa golare. Vengono suddivisi in cinque specie è soltanto una possiede una specie di sacra golare che comunque è poco sviluppata. Il gibbone col ciuffo vive in Indocina e il maschio si riconosce perché possiede un ciuffo di peli unico in cima alla testa mentre nelle femmine questo ciuffo è più piccolo e deposto ai lati del capo.
Questa specie si suddivide in tre sottospecie che hanno una colorazione diversa tra loro. La più conosciuta è la seconda specie chiamata hulock, ha un pelo più lungo e più folto, i maschi hanno una colorazione sempre nera mentre le femmine che l'hanno variabile dal grigio al nero.
Un'altra caratteristica è la particolare striscia bianca che hanno sulla fronte.
Il Gibbone dalle mani bianche ha una pelliccia di colore variabile, il viso è privo di peli e scuro e possiede una barba bianca come bianca e la pelliccia che ricopre mani e piedi.
Il Gibbone agile è simile al precedente tranne che per la colorazione dei peli presenti su mani e piedi che è di colore scuro.
Il Gibbone cenerino è simile ai due menzionati prima e si differenzia soltanto perché possiede un mantello color grigiastro e un viso più scuro.
I gibboni sono presenti nel sud-est asiatico, la loro organizzazione sociale molto primitiva e semplice, basata soprattutto sul nucleo familiare. I membri della famiglia sono molto uniti tra loro; i gibboni sono quelli che si collegano meno, filo geneticamente, all'uomo.
Queste scimmie non hanno la coda è solitamente camminano erette.