Orango
L'Orango è una scimmia antropomorfa di dimensioni notevoli, basti pensare che i maschi possono superare il metro e mezzo di lunghezza; questa scimmia non alla coda. I maschi possono toccare i 100 chili di peso mentre le femmine non superano solitamente i 40 chili; hanno un'apertura bracciale notevole, infatti superi 2 m e 20 di lunghezza.
Il suo nome, in malese, significa un uomo dei boschi e ciò perché ha un aspetto molto somigliante con l'uomo. I suoi occhi sono espressivi e dolci, il muso e le labbra hanno un'espressione benevola, il pelo e lungo e regolare e il suo modo di muoversi è lento e calmo.
Il mantello solitamente è di un color rossiccio che si scurisce più o meno in base alla zona dove vive. Possiede una tasca guanciale che utilizza per vocalizzare soprattutto nel periodo dell'amore e nei litigi.
Attualmente queste scimmie vivono soltanto nelle isole del Borneo ed in sumatra. Conducono normalmente una vita solitaria soprattutto la specie che vive nel Borneo mentre quella che vive in sumatra è leggermente più sociale.
Questa scimmia solitaria cerca compagnia soltanto nel periodo degli amori, in questo periodo il loro comportamento cambia: il maschio infatti da calmo è pacato diventa più veemente e non esita a rapire la femmina.
I maschi adulti, padroni di un determinato territorio, hanno una specie di diritto prioritario all'accoppiamento, ma il fatto di avere un carattere indolente, permette alle femmine facili scappatelle con altri maschi. Un maschio di orango raggiunge la maturità intorno ai 15 anni quando si sviluppano completamente le tasche guanciali che gli permettono di lanciare i potenti richiami.
I maschi più grossi preferiscono muoversi sul terreno mentre le femmine, più agili, preferiscono farlo tra i rami degli alberi. Solitamente i maschi adulti cercano la compagnia delle femmine adulte mentre quelli sub adulti si accoppiano con le femmine subadulte, ciò rende l'accoppiamento e quindi la riproduzione più facile.
Le femmine,una volta partorito, tengono coloro i piccoli per un lungo periodo. Gli oranghi che vivono sull'isola di sumatra, come detto prima, sono leggermente più sociali; possono vivere in gruppo e lo fanno pacificamente anche se tra i maschi più maturi vige una sorta di dualismo per stabilire chi sia il più forte; le dispute per decidere chi conta di più sono fatte sempre tramite vocalizzazioni.