Ayč-ayč
Un' unica specie rappresenta la famiglia dei daubentonidi:l’ayè-ayè; è senza dubbio il più raro e il più curioso fra tutti mammiferi e attualmente sopravvivono soltanto una cinquantina di esemplari.
Lo si trova soltanto nell'isola del Madagascar; è di aspetto simile ad uno scoiattolo con la differenza che ha un pelo ispido; di dimensioni simili a quelle del gatto possiede mani e piedi con vita molto lunghe e munite di artiglio.
Possiedono soltanto di incisivi che hanno la forma tipica di quella dei roditori. Sono animali che si cibano di insetti; le mani di questo animale sono molto specializzate e soprattutto il dito medio è straordinariamente sottile e lungo che termina con un lungo artiglio affilato che utilizza per catturare gli insetti nascosti nel legno degli alberi.
Possiede un olfatto ed un udito molto sviluppati che utilizza per cacciare. È un animale notturno e riesce a muoversi bene nell'oscurità grazie ai grandi occhi che possiedono un'iride giallo arancio. Solitamente vivono da soli o al massimo in coppia nelle fitte foreste del Madagascar. Purtroppo è un animale ormai prossimo all'estinzione.