Intridi

Le pro scimmie più grandi fanno parte della famiglia degli intridi e si dividono in quattro specie l'unico genere politipico è quello prophitecus di cui fanno parte il sifaka di verreaux e il s. coronato.

In queste due specie l'arto anteriore e unito alla base del collo e al tronco da un patagio che gli permette di compiere brevi voli tra un ramo e un altro; anche si prendono il sole stando con le braccia aperte; la pelliccia cambia colore in base al posto dove vivono: è più scura degli esemplari che vivono in zone umide calde mentre il più chiara in quelli che vivono nelle zone più fredde aride. Si nutrono soltanto di frutti, fiori e foglie di alcuni alberi.

L’indri misura circa 95 cm e possiede una coda molto corta vive in Madagascar e ha un mantello color bianco è bruno con un disegno caratteristico. Può camminare eretto sul terreno ed è molto abile a muoversi tra gli alberi; è molto timido ed è attivo soprattutto il giorno.

Vive in piccoli gruppi o a coppia e sono animali sociali. Il licanoto la non so è la specie più piccola della famiglia, è attivo esclusivamente la notte; ha grandi occhi, pollice e alluce molto sviluppati. Questo animale si Ciba di vegetali.





Argomenti correlati animali :