Losiriformi

le specie che vivono sugli alberi, sono attive la notte e sono diffuse soprattutto in Africa e in Asia fanno parte della famiglia dei Losiriformi; in totale se ne conoscono cinque generi,11 specie e due famiglie.

Alla prima (losiridi) appartengono le pro scimmie che hanno un capo tondo, muso corto e appuntito; gli arti hanno la stessa lunghezza e sia le mani che i piedi sono prensili. Possiedono unghie piatte tranne nel secondo dito che invece munito di un artiglio che utilizza per pulire la pelliccia.

Gli animali di questa famiglia sono tutti molto lenti e amano vivere nelle foreste tropicali; in totale se ne conoscono cinque specie e quattro generi. I lori vivono nell'Asia meridionale. Il lori gracile è la specie che ha un corpo più slanciato e possiede arti molto lunghi e occhi molto sviluppati. Il nitticebo e il lori lento fanno parte del genere nycticebus.

Sempre questa famiglia appartengono altre due specie africane:

  1. l’artocebalo del calabra,
  2. il potto.

Una caratteristica particolare di quest'ultimo e la presenza di lunghe apofisi spinali nelle ultime vertebre cervicali e nelle prime toraciche che sollevano la pelle del dorso formando una specie di tubercolo rivestito da una calotta cornea.

È un utile arma di difesa in quanto questa animale se in pericolo si appallottola diventando inattaccabile. Questi animali solitamente si cibano di vegetali e di insetti e qualche volta di piccoli vertebrati e uova di uccelli.

I galagidi sono un'altra famiglia dei losiriformi; fanno parte di questa famiglia i galagoni ; questi animali non sono capaci di arrampicarsi ma sono molto abili nel salto.

Vivono nelle zone aride ma ricche di cespugli dell'Africa; sono attivi soprattutto la notte, possiedono grandi occhi. Anche se non sono degli abili arrampicatori vivono comunque sugli alberi che cambiano di volta in volta compiendo lunghi balzi.

In totale se ne conoscono sei specie è la più diffusa è sicuramente quella del galagone del Senegal che misura, tra corte coda,50 cm. Il comba è la specie più grande infatti misura 70 cm mentre il galagone di demidov è la specie più piccola in quanto misura, tra corte coda 30 cm. Hanno un olfatto,1 vista e un udito molto sviluppati il che li rende abili cacciatori. Inoltre fanno saltare molto bene e sono attivi la notte.

Soltanto il galagone di Allen è vegetariano mentre tutti gli altri si nutrono sia di vegetali che di carne. Questo animale è considerato l'acrobata della famiglia in quanto riesce a compiere dei salti esageratamente lunghi. Sono animali affettuosi vivaci e sarebbero degli ottimi animali da compagnia se non fosse per il fatto che hanno la brutta abitudine di bagnarsi le mani e piedi con le proprie urine, questo per segnare il territorio.





Argomenti correlati animali :