Lemuriformi
La famiglia dei lemuridi, quella degli intridi e dei daubentonidi fanno parte della superfamiglia dei Lemuriformi.
Alla prima appartengono i lemuri veri e propri che vivono nell'isola del Madagascar. I lemuri hanno dimensioni che variano da quelle di un torvo fino a quelle di un gatto; possiedono una coda sviluppata e gli arti posteriori sono più lunghi di quelli anteriori e anche il muso si presenta abbastanza allungato.
Hanno un osso timpanico a semicerchio. Le sei specie che compongono questa famiglia sono tutte insettivore ma talvolta si nutrono anche del nettare dei fiori.
Emettono un suono che ha appena percettibile all'orecchio umano. Sono animali attivi soprattutto la notte. Le femmine partoriscono dopo circa 70 giorni i nidi costruiti con foglie.
Quando la temperatura scende eccessivamente questi animali entrano il letargo e utilizzano il grasso accumulato per sopravvivere.
Alla sottofamiglia dei lemuridi appartengono le specie dei veri lemuri che hanno dimensioni più grandi è una colorazione più viva.
Questi animali si trovano in Madagascar e sono attivi sia di giorno che di notte; hanno un corpo snello è molto agile, possiedono dei grandi occhi. Misurano circa 50 cm e la coda nei misura altrettanti, le femmine possiedono soltanto due capezzoli. Sono animali gregari che vivono in gruppo.