Emballonuridi

Gli emballonuridi sono una famiglia formata da 40 specie (tropicali) distribuite in 13 generi. Questi pipistrelli presentano sacchi ghiandolari nella porzione superiore delle ali dalla quale emettono una sostanza rossa.

Un'altra ghiandola e posta sulla mandibola inferiore; solitamente vivono in grossi gruppi e utilizzano gli ultrasuoni per muoversi cacciare. Sanno volare molto agilmente e si nutrono di insetti e di frutta. Il genere taphozous è formato da circa 12 specie; tutte quante si aggrappano alle pareti verticali restandone attaccati con il corpo.

Il pipistrello delle tombe vive nell'Africa nordorientale e lo si trova soprattutto nelle tombe. Misura circa 10 cm e ha una pelliccia di color bruno con delle macchie bianche sulle ali sul dorso.

È un abile volatore e si Ciba di insetti. Il pipistrello dalla proboscide misura circa 4 cm e vive nelle zone umide dell'America tropicale; ha un mantello brizzolato è solitamente durante il giorno resta nascosto tra la roccia o nei tronchi; si nutre di insetti.





Argomenti correlati animali :