Pipistrello dalla testa a martello

 Il pipistrello dalla testa a martello ha un aspetto orribile: il muso e tolse squadrato, le labbra sono prominenti. Dentro la bocca possiede delle borse facciali che hanno la funzione di organo di risonanza. Questa struttura è utilizzata nei maschi per emettere grida fortissime; verso sera i maschi si riuniscono in grossi gruppi sugli alberi e cominciano a sbattere ritmicamente leali e mettendo grida sempre più forti al solo scopo di attrarre le femmine.

Ogni maschio possiede un'area delimitata chiamata arena; l'accoppiamento dura pochi minuti. Questo tipo di pipistrello non possiede grandi orecchie ma la vista è molto sviluppata e, a differenza degli insettivori, si orienta tramite di essa. Si nutrono di frutti.

L’ eidolon helvum vive nell'Africa tropicale ed è uno dei chirotteri africani più grandi, misura infatti 20 cm di lunghezza. Si nutre di piante e fiori, vive in colonie e compie vaste migrazioni. Il pipistrello dalla lunga lingua vive nelle zone calde dell'estremo oriente e si Ciba soltanto di polline di cattura ed grazie alla lunga lingua. Il muso è allungato e le labbra sono leporine.

Il pipistrello dal naso tubo vive nelle isole Salomone e in alcune regioni dell'Australia; il suo nome dovuto alla caratteristica forma del naso. Presenta una colorazione chiara con una striscia dorsale marrone; si Ciba del succo dei frutti.





Argomenti correlati animali :