Vampiri

I vampiri  fanno parte della famiglia dei fillostomatidi . Hanno un aspetto poco rassicurante, orecchie grandi e appuntite, naso non molto complesso utilizzato per orientare gli ultrasuoni.

Il loro nutrimento è costituito principalmente da mettere e polline ma possono cibarsi anche di fiori, frutta e insetti. Quando cercano il cibo si fanno guidare oltre che dagli ultrasuoni anche dalla viste dall'olfatto; spesso si nascondono in miniere, palazzi, caverne con dividendole con altre specie di pipistrelli. Sono presenti nel nuovo mondo e soltanto le specie che vivono nelle zone più settentrionali compiono delle brevi migrazioni.

Il pipistrello dalle grandi orecchie vive negli Stati Uniti sudoccidentali e nel Messico, misura circa 10 cm e ha un mantello color grigio, possiede due grandi orecchie e il naso e a forma di lancia. Si nutre esclusivamente di insetti ed è una specie migratrice.

Il vampiro dalla lancia vive nell'America tropicale ed deve il suo nome alla forma del naso. È un pipistrello di grandi dimensioni, con corpo tozzo e un mantello color rossiccio scuro. Si riposa dentro le caverne o le grotte dove lo si trova in grandi gruppi. Si alimenta di uccelli, piccoli mammiferi ma non disdegna gli insetti e raramente la frutta.

Il vampiro spettro vive tra Messico e Brasile ed è considerato il pipistrello di più grandi dimensioni del nuovo mondo. Utilizzano una tecnica di caccia particolare: restando attaccati ai tronchi o alle pareti controllano il terreno sottostante cercando di localizzare qualche preda; una volta localizzatola si precipitano in picchiata e aggrediscono la vittima.

Il pipistrello acchiappamosche vive tra Messico e Argentina; è di dimensioni piccole e si nutre principalmente di polline e qualche volta di insetti. Quando si alimenta riesce ad volare, come i colibrì, vicino al fiore. Ama stare in gruppo ed è una specie facilmente allevabile.

Il falso vampiro fior di giglio deve il suo nome alla strana forma del muso che ricoperto di escrescenze. Non possiede la coda e il patagio e molto piccolo; lo si trova dal Messico all'Argentina e presenta un mantello scuro mentre le spalle tendono al giallo; hanno una dieta prettamente frugivora.

Il pipistrello nivale deve il suo nome al fatto che riesce a resistere anche ad alte altitudini; si Ciba di insetti, fiori e polline e predilige soprattutto i cactus. Ha un mantello color bianco e il suo habitat preferito sono le zone aride. Vive in gruppi ed è un pipistrello migratore.

Il pipistrello dal muso rugoso vive tra Messico e Panama, ha il muso nudo, corto e largo e presenta molte pieghe cutanee. Folla in modo simile a quello delle farfalle e quando riposa si attende sui rami che condivide con altri 23 individui. Si nutre esclusivamente di frutti tra i quali predilige la papaya e la banana.





Argomenti correlati animali :