Molossidi
Nelle regioni più calde del mondo sono diffusi i molossidi conosciuti anche come pipistrelli dalla coda libera. Sono animali di corporatura tozza, con campo largo il grande, grandi orecchie rivolte in avanti, naso a forma di corno, grosse labbra, piedi larghi che gli consentono di arrampicarsi agevolmente.
Sono ottimi volatori grazie alle ali lunghe e strette; per riposarsi si rifugiano in grotte, rocce e vecchi palazzi cercando sempre di angoli più caldi.
Il molosso del cestoni è l'unica specie della famiglia presenti in Europa; vive lungo il Mediterraneo è misura circa 12 cm ,il muso è grosso le orecchie sono molto sviluppate la code molto corta; si Ciba di farfalle notturne.
Il molosso del Brasile vive nelle due Americhe è la specie che possiede il maggior numero di esemplari (circa 20 milioni). Cacciano in gruppo. Il pipistrello nudo vive in Malesia nelle Filippine, ha una corporatura grande ed è privo di pelo tranne che sulla testa, sulla coda e nella parte inferiore del collo. Inoltre possiede un'unghia ben sviluppata negli arti anteriori che gli consentono di arrampicarsi facilmente.